Recensione Della Caffettiera Bodum: Il Bodum Vale La Birra?

Ho visto molte macchine per il caffè, ma vale sicuramente la pena considerare il prodotto di punta di Bodums se ti piace lo stile della stampa francese. Prima di decidere di acquistare, ecco alcune cose che devi sapere.

Cose Da Considerare Prima Di Acquistare Una Caffettiera Bodum

Il prodotto di punta di Bodums, la Chambord, è una caffettiera francese. Richiede un po’ più di lavoro rispetto alle tradizionali macchine da caffè a goccia. Non posso raccomandare questo stile di prodotto se sei di fretta e vuoi un caffè il più velocemente possibile, ma vale sicuramente la pena considerare quando hai tempo da perdere.

Opzioni

Questo modello è disponibile in quattro taglie: 12, 17, 34 e 1.446 grammi. Apprezzo la varietà qui perché non tutti vogliono un enorme bicchiere di caffè. È bello avere una varietà di colori, in quanto consente alla caffettiera di adattarsi all’arredamento della tua cucina.

Materiale

Il corpo principale della caffettiera Bodum è in vetro borosilicato. Questo è essenzialmente lo stesso materiale delle teglie in vetro ed è in grado di resistere a rapidi sbalzi di temperatura senza rompersi, ma è soggetto a danni se lo fai cadere. I piedini in metallo all’esterno forniscono un po’ di ammortizzazione, il che è un tocco intelligente.

Breve Panoramica Del Prodotto

La caffettiera primaria Bodums è una delle caffettiere più vendute sul mercato e afferma di utilizzare lo stesso design originale che ha attirato l’interesse degli attuali proprietari. Bodum preferisce presentare i suoi componenti in vetro e acciaio insapore, che non comportano sprechi e mantengono tutti gli oli di caffè nella bevanda stessa.

Cose Che Ci Piacciono

  • Ampia gamma di colori e dimensioni
  • Il prezzo competitivo rende questo prodotto accessibile con un budget limitato
  • Design del prodotto testato nel tempo che favorisce la coerenza
  • Molti componenti possono essere lavati in lavastoviglie

C’è Sempre Spazio Per Il Miglioramento

  • Se premi troppo forte, non c’è protezione contro la fuoriuscita di caffè caldo.
  • Nessun segno di misurazione sul vetro per aiutarti a versare la giusta quantità
  • È difficile usare le birre fredde

Caratteristiche E Benefici

Ecco i principali punti salienti di questo prodotto in modo più dettagliato.

Quantità Di Caffè Prodotta

Questa è una delle prime cose che ho notato sulla caffettiera Bodum, ma alcune persone potrebbero trascurare ciò che dice effettivamente la descrizione dei prodotti. Una tazza di caffè di questo prodotto è di quattro once. Una tazza da caffè standard contiene da otto a dodici once di liquido, nel caso non si sappia come funziona il volume.

Ciò significa che una tazza di questo prodotto produrrà circa da 1/2 a 1/3 del consumo giornaliero. Questo non è un problema se acquisti una versione più grande della caffettiera, ma vale la pena tenerlo a mente se vuoi preparare solo porzioni singole in un dato momento.

Cerchi idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

Vale anche la pena notare che ogni prodotto è etichettato in base alla sua capacità totale. Poiché i macinati di caffè occupano spazio nella tua caffettiera, finirai con meno liquido. Per ogni quattro once di liquido, dovrai usare circa un cucchiaio di caffè macinato. Questo può sommarsi rapidamente in contenitori più grandi.

Macinato Di Caffè

Bodum può essere utilizzato solo con caffè macinato grosso. Potresti bloccare il filtro o creare troppa pressione nel contenitore se la macinatura è troppo fine. Questo è più importante di quanto molte persone realizzino all’inizio, ed ecco perché.

Se la tua macinatura è troppo grossolana, il tuo caffè potrebbe finire per avere un sapore acido, salato o addirittura acido. Ciò è particolarmente vero quando si utilizza una french press con una rete metallica perché tutti i sapori rimarranno nella bevanda anziché essere parzialmente assorbiti dal filtro.

Questo prodotto non funziona oltre un certo livello di finezza, quindi nella maggior parte dei casi, il tuo obiettivo è ottenere una macinatura abbastanza grossolana da evitare di intasare il filtro, ma non di più. Questo potrebbe richiedere un po’ di sperimentazione, ed è per questo che preparare un’ottima tazza di caffè può essere difficile per i nuovi arrivati.

Per maggiori informazioni su questo argomento, leggi la nostra guida al caffè macinato grosso.

Componenti in metallo e rete

Una delle cose che distingue questo prodotto da molte altre caffettiere è il fatto che non richiede un filtro di carta. Invece, la macchina Bodum utilizza una rete metallica permanente e riutilizzabile che puoi premere attraverso la bevanda.

Ne ho parlato prima, ma il passaggio dalla carta alla rete fa davvero la differenza per il caffè. La carta è fondamentalmente assorbente e può assorbire oli, acidi e aromi dalla tua bevanda. Tuttavia, il metallo utilizzato in questo caso è insapore e respinge le sostanze anziché assorbirle.

La parte che mi piace di più è la spirale flessibile in metallo che avvolge la piastra centrale. Ciò gli consente di regolare leggermente in base alle differenze di produzione degli occhiali, garantendo una vestibilità costante. È un bel tocco, e c’è un motivo per cui è diventata una caratteristica standard con altri produttori.

Alcune versioni di questo prodotto hanno un componente in plastica attorno al coperchio, attraverso il quale passerà il caffè. Questo componente può alterare il gusto del caffè e provocarne la deformazione nel tempo.

Problemi Di Pressione

Prendiamoci un momento per parlare del più grande difetto nel design di questo prodotto: l’incapacità di gestire troppa pressione. Una french press è più efficace quando c’è poca resistenza nel muovere lentamente lo stantuffo verso il basso e attraverso il caffè. È possibile che lo stantuffo non si muova regolarmente.

La maggior parte dei casi può essere risolta aprendo la french press e mescolando la bevanda. Tuttavia, la macinatura del caffè può essere un po’ imprevedibile. Se qualcosa si sposta fuori posto o finisci per premere troppo forte perché hai fretta, potresti spruzzare del caffè direttamente da questo prodotto e in faccia.

Il liquido è notoriamente difficile da comprimere, quindi qualsiasi french press può creare un flusso d’acqua ad alta pressione se qualcosa va storto. Un coperchio adeguato assorbirà l’impatto e la forza dei liquidi senza causare danni.

Questo non sarebbe un grosso problema con le bevande più fredde, ma quando stai sparando acqua potenzialmente bollente da qualcosa, in realtà è pericoloso. Questo non sarà un problema fintanto che usi correttamente la caffettiera Bodum, ma penso che sia importante conoscere sia i lati positivi che quelli negativi di qualsiasi prodotto.

Tenacità E Vetreria

Il vetro borosilicato che costituisce il corpo principale di questo prodotto è ragionevolmente robusto durante l’uso regolare e normalmente lavabile in lavastoviglie. Tuttavia, può rompersi o scheggiarsi se viene colpito da qualcosa mentre lo lavi. Vogliamo evitarlo il più possibile.

Bodum Chambord ha un involucro esterno in metallo di quattro piedi, che è collegato a un anello superiore e include una maniglia di presa sicura. Sebbene sia efficace nel proteggere la vetreria dai danni, è comunque possibile rompere il vetro usando un coltello o altri oggetti lunghi.

Non utilizzare una caffettiera danneggiata . Sebbene il vetro borosilicato possa essere rotto facilmente, è molto resistente.

Un’ultima nota: le versioni recenti di questo prodotto hanno linee guida sulla sicurezza stampate in modo permanente sulla vetreria. Sebbene ciò sia utile per non perdere le informazioni e apprezzo che non influisca sull’estetica del prodotto, può distrarre. Considera un prodotto diverso se sei preoccupato per il design visivo.

Pulisci La Tua Caffettiera

La maggior parte di questo prodotto è lavabile in lavastoviglie. Puoi mettere lo stantuffo, il filtro e il bicchiere in lavastoviglie. Tuttavia, è importante tenere il becher lontano da qualsiasi altro oggetto in modo che non si spezzino durante la pulizia.

Potrebbe essere necessario pulire il telaio e il coperchio con una spugna non abrasiva. Dovresti fare attenzione quando maneggi i tuoi strumenti, poiché potresti finire con il caffè insaponato. Come qualcuno che beve abbastanza caffè fatto in casa per fare l’errore occasionale, non lo consiglio.

Alcune persone trovano che questo sia un problema e posso capire i loro sentimenti. Se qualcosa è completamente lavabile in lavastoviglie, è molto più facile da pulire rispetto alle cose che devi separare a mano, specialmente se vivi con qualcuno (ad esempio, bambini) che potrebbe non essere al sicuro con tutte le tue forniture da cucina.

È importante pulire la caffettiera non appena la usi. Se hai intenzione di fare molto, preparati per il lavoro extra necessario per la pulizia. Puoi anche procurarti una caffettiera più grande per prepararne di più in una volta e conservarne un po’ per dopo.

Quali sono i motivi per evitare di utilizzare detergenti abrasivi?

La tua caffettiera dovrebbe essere il più liscia possibile. Puoi causare piccoli graffi con un detergente abrasivo come una spugna o un panno ruvido. I pezzetti di caffè possono attaccarsi alla spugna e non essere puliti. Questo può allevare batteri o, se i graffi diventano abbastanza grandi, eventualmente compromettere l’integrità strutturale del prodotto.

Non si applica solo al vetro. Lo stantuffo e il coperchio possono anche essere graffiati. I detergenti abrasivi possono anche graffiare le finiture metalliche, quindi in generale evita di usarli sulla tua caffettiera a meno che le istruzioni per la pulizia non indichino diversamente.

Considerazioni Aggiuntive

Se stai ancora pensando di acquistare questo prodotto, ecco alcune cose aggiuntive da considerare.

In primo luogo, questo prodotto può essere utilizzato anche per preparare il tè . Va abbastanza bene per contenere le foglie di tè. Questo lo rende un’ottima scelta se stai cercando un modo diverso per preparare la tua prima tazza di tè. Anche il vetro resiste alle macchie, quindi non dovresti avere alcun scolorimento da questo.

Inoltre, non è una buona scelta per fare birre fredde . Le parti sono un po’ scomode per questo, e poiché lo stantuffo deve essere sollevato durante la preparazione, potrebbe non adattarsi nemmeno ad alcuni frigoriferi.

Infine, la mancanza di segnatazze è una grande svista . Sebbene tu possa misurare l’acqua all’esterno, non è lo stesso che essere in grado di versare il caffè nella tua macchina finché non sei soddisfatto.

Alternative E Considerazioni Finali

La caffettiera Bodums Chambord è un prodotto di qualità. Tuttavia, presenta alcune carenze che lo rendono tutt’altro che perfetto. Mi piace il design visivo e le istruzioni chiare del prodotto, ma non mi piace la mancanza di segni sulla tazza o il limite di protezione dallo schizzi di caffè.

Ecco alcuni prodotti alternativi se il Bodum non sembra del tutto corretto.

Rainbean è un’ottima opzione se stai cercando una stampa francese più economica. È disponibile in due dimensioni (12 e 964 grammi) e, sebbene utilizzi materiali più economici, è un ottimo prodotto economico.

Se vuoi qualcosa di portatile, considera la caffettiera portatile Sisitano, che viene fornita con una tazza per bere. Le caffettiere portatili non sono buone come quelle fatte in casa, ma a volte la comodità della portabilità supera la differenza di sapore.

La pressa francese Secura in acciaio inossidabile è una scelta migliore per la durata. Questo prodotto non è esteticamente gradevole come la caffettiera Bodum personalmente, non lo lascerei fuori sul bancone ma è interamente lavabile in lavastoviglie e può resistere a cadute e altri urti pesanti.

Se stai cercando molto produttore di caffè, il produttore di birra da 10 tazze di Melitta è la scelta migliore. Non è una pressa francese, quindi non ha gli stessi vantaggi di sapore, ma ha una capacità maggiore rispetto alla maggior parte degli altri produttori di birra sul mercato. Questo è importante quando devi preparare il caffè per molte persone. Il contenitore è anche coibentato per mantenere il caffè caldo per ore.

La nostra guida completa alle macchine da stampa francesi fornisce maggiori informazioni. Puoi anche provare a fare il caffè senza caffettiera. Ciò è particolarmente utile se vuoi preparare un caffè con un budget limitato o provare diverse combinazioni di chicchi e aromi.

  • La Kona French Press potrebbe anche essere nella sua stessa categoria. Dai un’occhiata alla nostra recensione di questa macchina imbattibile dal design ergonomico!

  • Non puoi scegliere tra un buon caffè e viaggiare. L’Espro Travel Press ti copre, non importa dove sei diretto!

  • Come preparare

    Sei confuso sulle differenze tra la preparazione del caffè alla pressa e quella del drip coffee? Non guardare oltre. Nel nostro confronto tra AeroPress e stampa francese, confronteremo il dispositivo principiante con il nostro veterano della produzione di birra, per scoprire quale macchina impressionerà i tuoi gusti personali e il tuo stile di vita.

  • Può essere difficile trovare la stampa francese perfetta. La French Press di Barista Warrior ti semplificherà la vita e renderà facile la preparazione della birra.

  • Come preparare

    Non puoi rovinare il French Press Coffee. Scopri come preparare il caffè French Press a casa con la migliore caffettiera French Press.