Caffè Indonesiano. Benvenuti Nel Lato Oscuro E Denso

L’Indonesia è un arcipelago situato nel sud-est asiatico. È composto da un gran numero di isole nell’area dell’Oceania. Essendo l’arcipelago più grande del mondo con migliaia di isole, questo incredibile paese ha una storia intrigante.

Ti piace provare caffè unici da tutto il mondo? Atlas Coffee Club ti offre un tour mondiale del caffè a casa tua. Ottieni il 50% di sconto sulla tua prima scatola cliccando qui

La loro industria del caffè, che esiste da circa 400 anni, è affascinante quanto la storia del paese.

In questo articolo discuteremo una breve storia dell’industria del caffè in Indonesia, l’attuale cultura intorno al loro caffè, la produzione di caffè indonesiana, i suoi profili aromatici comuni e caffè specifici da provare.

Una Breve Storia E Stato Attuale

Gli olandesi colonizzarono l’Indonesia nel 1797. Questo fu l’inizio della storia del caffè dell’Indonesia. Portarono con sé la pianta del caffè Arabica e avviarono piantagioni di caffè sull’isola di Giava.

Mentre le Indie orientali olandesi (quello che ora è conosciuto come il paese dell’Indonesia) hanno continuato a sviluppare le proprie infrastrutture, così ha fatto l’industria del caffè. Di conseguenza, le isole divennero più collegate che mai e la produzione di caffè si diffuse in tutte le isole.

Dopo circa un secolo di questo entusiasmante progresso, alla fine del 1800, una malattia nota come Coffee Rust ha eliminato la pianta del caffè Arabica nella maggior parte delle piantagioni di caffè. Con la speranza di ricostruire l’industria del caffè indonesiana, gli olandesi hanno portato la specie di caffè Robusta in Indonesia a causa della sua presunta resistenza alle malattie.

L’industria del caffè indonesiana è ancora fiorente oggi, grazie alle piantagioni e alle fattorie a conduzione familiare. La maggior parte dei chicchi che utilizzano provengono ancora dalla specie Robusta, anche se la specie di caffè Arabica è recentemente tornata e ora è prevalente nel panorama del caffè speciale.

Cerchi idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

I caffè indonesiani Java e Sumatra sono conosciuti in tutto il mondo e molti altri caffè meravigliosi provengono da questo paese e circolano oggi nel mondo.

Riepilogo rapido: il miglior caffè indonesiano

Produzione Di Caffè Indonesiana

Produzione Di Caff Indonesiana

La maggior parte del caffè nel mondo viene lavorato utilizzando un processo naturale, lavato o bagnato. Tuttavia, la produzione di caffè dell’Indonesia si basa su Giling Basah. Il termine significa mondatura a umido o macinazione a umido.

Il metodo Giling Basah è simile alla lavorazione delle ciliegie del caffè lavato, in cui vengono prima depolpate, lavate ed asciugate prima dell’essiccazione. Ha anche somiglianze con il processo naturale di essiccazione subito dopo la raccolta.

Questa pratica indonesiana inizia come un processo naturale poiché i fagioli vengono lasciati essiccare per alcuni giorni dopo la raccolta. Le ciliegie vengono lasciate appassire per alcuni giorni. Mantengono il 30-50% di umidità e possono quindi essere inviati attraverso la decorticatrice, che li spolpa e li lava. I fagioli vengono poi lasciati appassire su patii per qualche giorno in più.

Giling Basah incoraggia determinate caratteristiche nei caffè che produce. I chicchi di caffè avanzati dagli arrosti di ciliegie sono stati essiccati con la polpa intatta. Questi sapori includono un sapore ricco, fruttato e terroso.

Condizioni E Sfide Crescenti

L’Indonesia è un paese molto umido. L’umidità in Indonesia ha un impatto significativo sulla produzione di caffè in quanto influisce sul contenuto di umidità dei chicchi.

Il processo Giling Basah essenzialmente accelera il processo di produzione del caffè per consentire agli agricoltori di ottenere denaro per i loro chicchi prima o poi e fornisce anche il sistema più efficiente per essiccare i chicchi di caffè in un clima così umido.

L’elevata umidità costante renderebbe l’essiccazione delle ciliegie più difficile di quanto non sarebbe se i contadini utilizzassero un metodo naturale. La mondatura a umido è l’opzione più pratica per i coltivatori di caffè indonesiani.

Regioni In Crescita

Ecco solo alcune delle più famose isole indonesiane produttrici di caffè con brevi descrizioni.

Sumatra

Sumatra è l’isola settentrionale più lontana dell’Indonesia. Ciò fa sì che la loro stagione del raccolto sia anticipata rispetto alle altre isole produttrici di caffè da novembre a marzo. Costituendo un’enorme percentuale della produzione di caffè Robusta in Indonesia, Sumatra ospita diverse regioni di coltivazione e varietà di caffè indonesiano.

Si sente spesso parlare di caffè di Sumatra quando si parla di caffè di Sumatra. Prende il nome da un gruppo etnico indonesiano, il nome caffè di Sumatra ha preso il nome. È uno dei caffè più conosciuti al mondo e può essere descritto come cremoso e liscio.

Le altre due principali varietà di Sumatra sono Gayo e Lintong. La varietà Gayo è un fagiolo denso ricco di sapore forte e intenso. La varietà Lintong produce una piacevole combinazione di sapore pieno con un gusto pulito e croccante.

Giava

Il più antico produttore di caffè indonesiano si trova nell’angolo più a sud-ovest di Giava. Ha un sacco di storia al riguardo che si traduce nel fatto che probabilmente tutti hanno già provato i chicchi di caffè Java.

La stagione della raccolta dei caffè Java va da giugno a ottobre e ha a che fare con gli altipiani su cui vengono coltivate le piante.

Quando la devastante ruggine del caffè colpì Giava nell’ultima parte del 19° secolo, gli agricoltori dovettero spostare i loro raccolti su terreni più alti. Questa mossa ha sorprendentemente creato caffè di qualità migliore.

Mocha Java è un tipo di caffè di cui potresti aver già sentito parlare. Essendo una delle prime miscele di caffè al mondo, Mocha Java è nata dalla miscela di caffè Java e caffè Mokha dello Yemen. La miscela si è formata quando i commercianti hanno spedito in ciascun paese e alla fine ha portato alla fusione di entrambi.

Le note di degustazione tipiche che troverai nei caffè di Giava hanno somiglianze con i complessi caffè di Sumatra in quanto sono sciropposi, corposi e hanno una morbida acidità. Tuttavia, Java tende ad essere più pulito e dolce dei caffè di Sumatra.

Sulawesi

Situata nella regione centro-settentrionale dell’Indonesia, l’isola di Sulawesi è stata una delle ultime destinatarie della pianta del caffè. È anche nota la varietà di caffè Toraja Sulawesi . La stagione del raccolto per il caffè Toraja va solitamente da maggio a novembre e ha alcuni dei caffè con la più alta crescita in Indonesia.

I caffè Sulawesi tendono ad essere un po’ più semplici e leggeri nel corpo e nel sapore rispetto ad altri caffè indonesiani. Sebbene abbia lo stesso profilo aromatico della maggior parte dei caffè indonesiani, come un gusto sciropposo e una bassa acidità , non è così ricco . Il caffè Toraja è descritto come avente un sapore fresco con note calde, speziate, di nocciola e cioccolato fondente.

Profilo Aromatico Del Caffè Indonesiano

Come hai raccolto dalle descrizioni precedenti in questo articolo, i caffè indonesiani tendono ad essere corposi, hanno una sensazione sciropposa, sono densi e hanno una bassa acidità.

In precedenza abbiamo menzionato solo alcune regioni di coltivazione del caffè in Indonesia e puoi vedere che ci sono differenze tra i prodotti provenienti da queste regioni. Ogni regione è unica nel suo sapore , che integra le caratteristiche generali dei caffè indonesiani.

Potresti sentire che il caffè indonesiano tende ad essere buono come arrosti scuri. I fagioli, come accennato in precedenza, sono spesso piuttosto densi .

Sono quindi un buon candidato per un arrosto più lungo. I fagioli diventeranno più scuri man mano che tostano più a lungo. Una tostatura più scura di caffè indonesiano esalta le sue caratteristiche audaci , sottolineando il cioccolato fondente, i sapori caldi, le spezie e la terrosità.

Caffè Da Provare

Può essere difficile scegliere il giusto sacchetto di chicchi di caffè per la tua tazza quotidiana. Ci sono molte scelte disponibili con molte caratteristiche meravigliose.

È possibile restringere le scelte, ma se è stata presa la decisione di provare dei chicchi di caffè indonesiani, sei già a metà strada. Ecco alcuni consigli da provare.

Anodyne Coffee Dark Roast Sumatra Gayo Mandiri

Anodyne Coffee Dark Roast Sumatra Gayo Mandiri

Questo caffè tostato scuro Sumatra Mandheling biologico è del commercio equo e biologico. Ha un sapore ricco e corposo. Browny Coffee tosta questi chicchi nel Queens, New York.

Questo caffè proviene da una regione ricca di suolo vulcanico. Ha anche un caldo clima tropicale che aiuta a migliorare il sapore dei fagioli. Questo caffè è descritto come terroso, erbaceo e vibrante.

Equator Coffees Java Echwan Suyitno Natural

Equator Coffees Java Echwan Suyitno Natural

Una tazza di questo caffè di Equator Coffees è un modo divertente e delizioso per iniziare la giornata. Ha tutta l’intensità che ti aspetti dalla birra indonesiana, mentre i sentori di frutta candita gli conferiscono un’innegabile dolcezza che pensiamo ti divertirai davvero. Puoi anche gustare i sapori di cannella, mora, anacardi e litchi mentre sorseggi.

Il sacchetto naturale di fagioli Java Echwan Suyitno proviene da East Java. È stato prodotto da Pak Echwan. Il caffè viene quindi spedito in California, dove Equator Coffees tosta i chicchi alla perfezione. Per goderti appieno i risultati del lavoro dei torrefattori, puoi utilizzare una tecnica di infusione manuale, come il pour-over. Fidati di noi è buono.

Volcanica 100% Puro Caffè Sulawesi

Simile al caffè Browny Sumatra, anche questo caffè viene coltivato in regioni vulcaniche che forniscono ricche sostanze nutritive al suolo e quindi anche ai chicchi. Volcanica Coffee Company è unica in quanto tutti i loro caffè provengono da queste regioni vulcaniche, da cui il nome intelligente.

Questo caffè è al 100% della specie Arabica i cui alberi hanno più di 250 anni. Questi fagioli hanno un corpo e un aroma più leggeri rispetto ai fagioli di Sumatra. La tostatura media gioca anche sulla sensazione e sui sapori più leggeri di questo caffè.

Quando acquisti questi fagioli, puoi scegliere quanto vuoi arrostire i tuoi fagioli e lo arrosteranno fresco per te. Puoi scegliere ovunque da un arrosto leggero a un arrosto italiano scuro. Forse puoi usare ciò che hai imparato da questo articolo per determinare quale tostato potrebbe integrare maggiormente i tuoi chicchi di caffè indonesiani Java.

Questi Java Beans 100% Arabica sono aromatizzati con cannella e chiodi di garofano. Questi chicchi di caffè sono ricchi di corpo e a bassa acidità, tipica dei chicchi di caffè indonesiani. Questo caffè è ottimo per la preparazione casalinga, poiché puoi controllare la tostatura.

La miscela Mocha Java di The Bean Coffee Company è l’esempio perfetto del mix Mocha Java di cui abbiamo discusso. Questo caffè indonesiano è complesso e ha un corpo pieno, ma questa intensità è ben integrata da una certa acidità, che lo rende fresco e aromatico.

Bean Coffee Company presta molta attenzione alla tostatura del caffè. Tostano solo piccole quantità per garantire i migliori risultati possibili. Sono un’azienda che si preoccupa profondamente dei chicchi che stanno gestendo e desidera ottenere il miglior risultato possibile per i propri consumatori.

La Conclusione

Il caffè indonesiano ha una storia lunga e consolidata. Anche se probabilmente hai sperimentato un arrosto di Java scuro, c’è ancora spazio per esplorare di più con Java Sulawesi, caffè Toraja o caffè indonesiano di Sumatra, per assaggiare il suo cioccolato fondente, sapore morbido e terroso.

Ci auguriamo che tu abbia acquisito alcune conoscenze sul caffè indonesiano che ora puoi portare con te nel tuo viaggio nel caffè. Prova uno, o forse alcuni, di questi suggerimenti e ricordati di goderti la tua tazza di caffè mattutina!

Buon sorso!