Manomissione Piatta E Convessa. Preferisci Le Preferenze Personali O La Scienza Del Caffè?
Fatti sul caffè

Manomissione Piatta E Convessa

Le manomissioni per i baristi sono una specie di coltelli per uno chef o libri per un bibliofilo. I baristi tendono a collezionarli, sempre alla ricerca del modello perfetto.

In generale, i tamper sono di due forme: piatti e convessi. Spetta alla scienza e alle preferenze personali decidere quale preferisci. Forse è per questo che il dibattito tra convesso e piatto continua. Non esiste una risposta corretta, di per sé, ma ci sono ragioni per cui potresti scegliere l’una rispetto all’altra.

Di seguito, discutiamo queste ragioni per intero. Parliamo prima brevemente dei tamper e della loro importanza.

Pressini Espresso: Qual è La Loro Importanza?

Se prepari l’espresso da molto tempo, probabilmente conosci l’importanza di un pressino per caffè espresso. Questi pratici strumenti convertono i fondi di caffè espresso dal portafiltro della tua macchina per caffè espresso in un dischetto da caffè, creando uno scatto uniforme.

Il confezionamento uniforme dei fondi di caffè espresso è fondamentale per la preparazione di un espresso equilibrato perché l’acqua tende a incanalarsi. L’acqua è un opportunista. Gli piace seguire il percorso di minor resistenza. Questo può portare a problemi quando arriva il momento di fare l’espresso.

Se lasci i fondi di caffè espresso non imballati o imballati male, è più probabile che l’acqua viaggi lungo i lati del cestello del filtro o prenda i canali di minor resistenza attraverso i fondi poco imballati, con conseguente distribuzione irregolare dell’acqua attraverso i fondi. Canalizzare in questo modo significa che l’acqua ha meno tempo per estrarre il sapore dai fagioli. Il risultato è uno shot acquoso che nessuno vuole bere.

Puoi evitare colpi annacquati usando un buon pressino per espresso. Trovare il pressino per espresso giusto potrebbe non essere così facile come sembra. Esistono due tipi principali di pressa per caffè espresso: piatta e convessa. E c’è un sacco di dibattito su quali siano i migliori.

Manomissioni Piatte

Manomissioni Piatte

Come avrai intuito, un pressino a base piatta è realizzato con una base piatta. Creano un disco uniforme e dritto quando applichi pressione su di loro. Questo dovrebbe fermare la canalizzazione dell’acqua e produrre un tiro superiore.

Hai bisogno di idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

Le basi piatte sono più convenienti e producono un prodotto coerente, secondo i loro sostenitori. Ci sono anche alcune prove che forniscono una migliore estrazione rispetto a una base convessa.

Tuttavia, potrebbe esserci un piccolo problema con i tamper piatti. C’è la possibilità che l’acqua si incanali tra il bordo del terreno imballato e il cesto. I fan dei tamper piatti affermano che questo rischio è nullo e può essere facilmente mitigato con la tecnica e il diametro della base adeguati. Ma la critica esiste lo stesso.

I pressini convessi hanno una base leggermente arrotondata. La teoria è che un pressino convesso del caffè crea un sigillo tra i fondi dell’espresso e il cestello, costringendo l’acqua a passare attraverso i chicchi piuttosto che filtrare lungo i lati del cestello.

Molti baristi sostengono che i pressini convessi siano superiori a causa della loro capacità di prevenire la canalizzazione laterale. Secondo alcuni, i pressini convessi possono essere la chiave per infusi costantemente bilanciati.

Gli oppositori sottolineano, tuttavia, che i tamper convessi possono essere più difficili da usare poiché applicare pressione può essere difficile. E potrebbero non essere così efficienti quando si tratta di estrazione.

Tuttavia, un pressino convesso può essere l’ideale per i baristi che non vogliono che le loro dita tocchino il terreno. È meglio usare il dito per livellare il cumulo con un pressino piatto prima di iniziare a comprimere il terreno. Un pressino convesso non richiede questo passaggio perché spingerà intrinsecamente il centro dei chicchi verso i bordi del portafiltro, schiacciando qualsiasi accumulo centrale.

Qual è Il Migliore?

Ci sarà sempre un dibattito sulle differenze tra le basi antimanomissione. I pressini piatti possono essere più semplici da usare e promuovere una migliore estrazione.

I pressini convessi sono essenziali per mantenere l’acqua dove dovrebbe essere. Consentono all’acqua di fluire attraverso le macine e non il canale laterale tra il disco e il cestello. I pressini bombati possono essere utilizzati anche dai baristi che non vogliono toccare i fondi dell’espresso.

Il miglior tamper è quello con cui ti senti più a tuo agio. Se hai la tecnica giusta, puoi produrre risultati sorprendenti usando uno stile convesso o piatto.

Molti baristi ritengono che il design delle basi del pressino, siano esse piatte o convesse, sia meno importante degli altri fattori.

Ci Sono Altri Fattori Da Considerare

Ci sono alcune cose che dovresti considerare, indipendentemente dal fatto che tu decida di utilizzare un pressino convesso o piatto.

  • Diametro
  • Peso
  • Prendere il controllo
  • Calibrazione

Il diametro del pressino dovrebbe adattarsi perfettamente al tuo cestino. La tua macchina per caffè espresso probabilmente elenca la dimensione giusta da qualche parte nella sua guida per l’utente. Un tamper troppo piccolo risulterà in un tamper irregolare. Ciò può portare a canalizzazione dell’acqua e estrazione irregolare. E nessuno lo vuole!

Il tamper della migliore qualità ha anche un piccolo peso. I tamper non dovrebbero farti sforzare il polso usandoli, ma non dovrebbero nemmeno essere leggeri come una piuma. I pressini di fascia alta hanno maniglie e basi robuste in acciaio inossidabile. Ciò consente di esercitare una pressione costante.

Il tuo pressino ideale si adatta anche alla tua mano e alla tua tecnica. Ad esempio, molti baristi che utilizzano i pressini piatti usano la punta delle dita come guida durante l’applicazione della pressione. Quando la punta delle dita incontra il bordo del cestino, sanno di aver applicato la pressione perfettamente. Quindi, un tamper a manico lungo potrebbe limitare le tue capacità.

Infine, potrebbe essere una buona idea prendere in considerazione un modello calibrato. In caso di problemi nell’applicazione di una pressione di pressatura costante, come fanno molti baristi in erba, un modello calibrato rimuoverà le congetture.

I modelli calibrati hanno pistoni interni precalibrati alla pressione standard (solitamente 15 PSI). Quindi, premono il terreno insieme quanto basta ma non troppo, fornendo un tiro più coerente.

Pensieri Finali

Il confronto tra tamper piatte e convesse mostra che la forma del tamper è alquanto trascurabile rispetto ad altri fattori come dimensioni e peso. Tuttavia, non c’è dubbio che ogni forma ha i suoi vantaggi.

I pressini piatti possono fornire una migliore estrazione e molti trovano che siano più facili da usare. I pressini convessi funzionano meglio per prevenire la canalizzazione laterale. Questo li rende una scelta popolare per molti baristi. Indipendentemente da quale scegli, il miglior tamper è quello con cui ti senti più a tuo agio.

  • Fatti sul caffè

    La crema è la schiuma densa e saporita di colore marrone dorato che viene sopra l’espresso durante il processo di preparazione. Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti e trucchi per farlo nel modo giusto.

  • Fatti sul caffè

    Quando ordini un macchiato in una catena di caffè, è probabile che otterrai una bevanda zuccherata, possibilmente caramellata e simile al latte. Ma questo non è il vero macchiato. Continua a leggere e risponderemo alla pressante domanda Java “Cos’è un macchiato?”, Analizzeremo le sue variazioni e ti diremo come ordinare il vero affare.

  • Hai bisogno di schiuma o un pizzico di zucchero che soddisfi i tuoi golosi? Dai un’occhiata alla nostra selezione delle migliori tazze K da cappuccino!

  • Fatti sul caffè

    Scopri perché il tuo espresso continua a diventare acido e come puoi rimediare!

  • Hai bisogno di un nuovo thermos per espresso? Dai un’occhiata ad alcune di queste opzioni che ti daranno il caffè espresso di cui hai bisogno a metà giornata!