Illy Vs Nespresso. Scegli La Tua Capsule Companion

Anche se i produttori di capsule potrebbero non essere la prima cosa che cerchiamo quando guardiamo gli strumenti per il caffè, sappiamo che i budget e gli stili di vita richiedono la facilità e l’economicità di queste macchine. Oggi esamineremo due marchi dominanti nel mercato globale ma che potresti non aver visto in America: Illy e Nespresso.

Ogni marchio ha i suoi pregi e le sue insidie. Oggi analizzeremo ogni linea di pod per determinare quale è la soluzione migliore per te.

Panoramica Di Illy

Fondata nel 19933 da Francesco Illy, illycaff è ancora oggi guidata dalla famiglia Illy con Andrea Illy presidente e Massimiliano Pogliani amministratore delegato. Anna Illy Jr. gestisce i rapporti con i coltivatori di caffè.

L’azienda è nota per il suo caffè unico e vellutato che deriva dal 100% di chicchi di Arabica. Hanno quattro certificazioni di qualità e una di sostenibilità. Inoltre, il miglioramento, la trasparenza, la sostenibilità e lo sviluppo delle persone sono al vertice dei loro valori, il che parla della qualità del marchio.

Panoramica Di Nespresso

L’unità Nespresso del Gruppo Nestl si trova in Svizzera. Producono anche la propria linea di macchine per la produzione di birra a base di cialde e collaborano con marchi noti come Breville o DeLonghi.

Tutto il caffè Nespresso viene tostato, macinato e confezionato in uno dei tre stabilimenti in Svizzera, sebbene le loro macchine siano prodotte sia all’interno che all’esterno del paese. L’azienda è impegnata nella sostenibilità e collabora con organizzazioni come The Rainforest Alliance e Fair Labor Association.

Illy vs Nespresso

I Baccelli

Sistemi di erogazione Illy iperEspresso

Prima di entrare nelle capsule Illys, diamo un’occhiata a come vengono prodotte. Il sistema a capsule iperEspresso abbandona il consueto sistema di erogazione a uno stadio a favore di uno a due stadi. Produce un espresso ricco e corposo che ha una crema di lunga durata.

Cerchi idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

Passando alle cialde, che sono altrettanto importanti per la qualità del processo di birrificazione quanto lo sono per le cialde. Tutti i loro baccelli contengono il 100% di Arabica invece della miscela Arabica-Robusta utilizzata da molti produttori di baccelli.

Capsule Illy iperEspresso

La gamma di capsule iperEspresso comprende le opzioni basicMedium Roast, Dark Roast e Decaffeinato. Il Medium Roast ha un gusto abbastanza equilibrato con note di caramello e cioccolato, mentre il Dark Roast è più robusto e intenso con note di cacao più profonde. Decaffeinato, come suggerisce il nome, è decaffeinato. Ha anche note di caramello. Il Lungo, invece, ha un profilo aromatico simile alla tostatura media ma si ottiene di più.

Oltre alla linea standard, Illy offre le sue capsule iperEspresso in un’altra linea chiamata Arabica Selection Origins of Taste. Queste miscele monorigine sono composte da una gamma di profili varietali, tra cui Colombia, Guatemala, Brasile ed Etiopia.

Infine ci sono le capsule idillyum, che hanno uno stile di confezionamento diverso rispetto alle altre due linee e hanno un gusto caratteristico con note di frutta, caramello e cioccolato. Illy è il fornitore esclusivo di questi fagioli, che provengono da El Salvador.

Nel complesso, le linee di capsule Illy sono un po’ meno robuste nelle offerte rispetto ad altri marchi. Ciò è particolarmente limitante in quanto i sistemi di erogazione iperEspresso sono compatibili solo con queste capsule. Al contrario, puoi acquistare da terzi con altri sistemi di produzione di capsule. Tuttavia, mentre fai trading di varietà, ti assicuri anche di ottenere sempre l’espresso top di gamma per cui Illy è nota.

Sistema di infusione Nespresso

Le macchine Nespresso utilizzano sistemi di estrazione a pressione a stadio singolo, a pompa o centrifughi, il che è piuttosto standard per quanto riguarda i sistemi di produzione di capsule. Ecco come funzionano le macchine della linea Original e Vertuo a un livello molto elementare.

Tuttavia, dove si sono davvero distinti è con il sistema di produzione della birra Vertuo. Sebbene abbia le stesse funzionalità di base delle macchine Original, il sistema Vertuo introduce un lettore di codici a barre che funziona specificamente con le capsule Vertuo.

Ogni capsula ha un codice a barre univoco che viene letto dalla macchina quando viene inserita. L’IT determina i parametri di estrazione per te, inclusi flusso e volume dell’acqua, temperatura, tempo di infusione e velocità di rotazione della capsula. Ottieni una tazza di caffè perfettamente preparata, con pochissimo sforzo da parte tua.

Capsule Nespresso

Passando alle capsule vere e proprie vendute da Nespresso, anche queste sono vendute nelle due categorie principali: Original e Vertuo. La linea Original comprende Intenso ed Espresso, Lungo, Reviving Origins, Master Crafted Single Origins oltre alle linee Decaffeinato e Aromatizzate. Questi costituiscono una formazione molto ampia.

Inoltre, se stai preparando con una macchina che utilizza lo stile della capsula originale, puoi anche acquistare da fonti di terze parti come Mauds. Ci sono pochissime alternative alle capsule Nespresso Vertuo. I baccelli possono essere riciclati e restituiti all’azienda per il riutilizzo.

Tuttavia, la linea Vertuo è abbastanza ampia con 24 diversi pod compatibili con Vertuo. 10 di questi sono specificamente progettati per la preparazione di caffè espresso. Inoltre, ci sono 12 cialde destinate alla preparazione del caffè standard da 227 g. Puoi anche scegliere tra 2-4 opzioni per le collezioni Alto XL e Master Crafted Single Origins, Reviving Origins o Crafted for Milk.

Le capsule di caffè espresso possono preparare colpi decenti. Gli espressi Vertuo in lino Original di Illy sembrano essere un po’ meno buoni di quelli Illy. Tuttavia, anche la gamma a cui hai accesso batte decisamente il concorrente.

Macchine

Illy Francis Francis X7.1 iperEspresso

La macchina di Francis Francis è davvero sorprendente. Si distingue su una gamma di altre macchine per la produzione di capsule grazie al design classico. Ha anche un meccanismo simile a un portafiltro che contiene le capsule. Così puoi davvero avere la sensazione di preparare la birra con una macchina per caffè espresso in piena regola con la comodità della preparazione a cialde.

Un’altra caratteristica che vale la pena notare è la lancia del sistema panarello che consente di montare il proprio latte. C’è anche un blocco termico interno in acciaio, pressione della pompa di 15 bar, arresto automatico del volume, indicatore di autodecalcificazione e modalità di risparmio energetico con funzione di spegnimento automatico.

Per quanto riguarda la personalizzazione, hai la possibilità di regolare la temperatura e il volume del caffè. La lancia vapore non è preprogrammata, quindi puoi perfezionare la tua tecnica di schiumatura del latte. Dopo aver impostato correttamente le impostazioni, lo scatto sarà pronto in 30 secondi. Questo è abbastanza efficiente.

Sul lato negativo, la bacchetta fumante non è esattamente la qualità top di gamma, che è prevedibile a questo prezzo. Questa macchina non ti durerà per tutta la vita, ma ci guadagnerai degli anni. Tuttavia, per il tempo che hai, puoi contare su colpi di espresso di qualità quasi da barista, motivo per cui molte persone continuano a tornare a questa macchina.

Nespresso Creatista Plus

Se desideri una bacchetta fumante su un produttore di cialde che potrebbe essere in grado di tenere il passo con una schiuma seria, potrebbe essere necessario dare un’occhiata a Nespresso Creatista Plus. Anche se potresti non essere in grado di produrre i capolavori del latte più intricati, puoi sicuramente ottenere un disegno di una foglia o di un cuore da questo microfilm.

Questa è l’opzione perfetta se non vuoi impegnarti in una macchina per caffè espresso in piena regola, ma ti piacerebbe combinare la comodità della produzione di cialde con un po’ di sperimentazione lattea. Sono disponibili 8 opzioni di erogazione, 4 impostazioni di temperatura e 4 impostazioni di schiuma. È possibile accedere a tutte queste impostazioni dal menu del display LCD.

Sul lato negativo, il Creatista Plus ha un prezzo significativamente più alto di Illys X7.1. Ma Breville, il loro partner di produzione, significa che Creatista Plus durerà più a lungo. L’espresso Nespresso non è buono come l’Illy, ma è comunque abbastanza buono.

Illy Francis Francis X9 iperEspresso

Passiamo ad alcune opzioni più piccole e più eleganti. Misurando solo 4,8 L x 10,6 P x 10,5 A, è probabile che tu possa inserirlo anche se il controsoffitto immobiliare è un premio.

Parte del profilo sottile è dovuto al posizionamento del serbatoio dell’acqua, che ha una capacità di 652 g, è parzialmente rimovibile e si trova nella parte inferiore della macchina. Questa macchina può erogare una o due tazze di caffè alla volta e dispone di 2 impostazioni programmabili.

L’X9 ha anche un cassetto per capsule usate, che può contenere fino a 10 capsule, invece dell’opzione Illy. Tuttavia, come il suo compagno, questa macchina include anche una funzione di spegnimento automatico, una tecnologia di risparmio energetico e una misurazione automatica del fluido (nota anche come controllo automatico del volume).

Puoi ancora ottenere il miglior espresso con una macchina a cialde del modello X9. L’infuso è morbido e ricco con il caratteristico tappo di crema che indica un tiro decente. Infine, la macchina è davvero semplice da usare, ma alcuni utenti potrebbero essere frustrati dalla mancanza di personalizzazione o flessibilità offerta da questa.

Nespresso Vertuo Plus

Successivamente, abbiamo confrontato la macchina Nespresso Vertuo. Il Vertuo Plus è stato specificamente progettato per fornire una crema più densa e schiumosa rispetto alla linea originale. Viene prodotta utilizzando un sistema centrifugo.

Oltre al cambiamento nella produzione della birra, Vertuo plus porta anche il suo gioco A quando si tratta di facilità d’uso. Con un semplice tocco, puoi inserire il pod e far funzionare le cose. Vertuo Plus legge il codice a barre della cialda e lo prepara automaticamente. Questo è un ottimo modo per preparare il caffè a casa, ma limita le tue opzioni al momento dell’acquisto.

Nespresso offre una varietà di opzioni di cialde per abbinare questa macchina. Sono disponibili 28 diverse cialde compatibili con Vertuo, 10 delle quali sono specificamente progettate per la preparazione dell’espresso. L’esclusivo processo di produzione della birra crea una crema ricca e cremosa che dona alle bevande un gusto e una sensazione in bocca meravigliosi.

Lo svantaggio principale, a parte la gamma limitata, è che le cialde Vertuo sono in genere più costose delle altre cialde Nespresso.

Verdetto

Come al solito, la chiave per scegliere la macchina giusta è determinare cosa farà. Poiché sei qui, il primo presupposto è che il tuo stile di vita o il tuo budget richiedano la comodità di un pod-brewer, che otterrai con una di queste macchine. Ciò che li separa davvero è il tipo di caffè che intendi bere.

Illy: Semplicità E Stile

Se desideri la sensazione di una macchina per caffè espresso e non ti interessa troppo la schiuma di latte, Francis X7.1 per Illy è un’ottima scelta. Se stai cercando un semiautomatico o completamente automatico, Francis X7.1 per Illy farà un tiro superiore a qualsiasi altro produttore di birra a cialde. Può anche funzionare come una grande macchina transfer .

Per qualcosa di più elegante e semplice che tira ancora la stessa qualità di scatto, scegli Francis X9 per Illy. Questa macchina è anche un po’ più resistente rispetto alle altre opzioni Illy.

Nespresso: Comfort E Versatilità

D’altra parte, se ti interessano le capacità di schiumatura del latte del tuo produttore di cialde, dovresti guardare il Creatista Plus. Questa macchina è più resistente e può funzionare come principale produttore di birra per gli anni a venire grazie ai produttori di Breville. Gli scatti non saranno eccezionali come Illys, ma se stai preparando principalmente bevande a base di latte, probabilmente non te ne accorgerai nemmeno.

Se stai davvero cercando il massimo della comodità , Vertuo Plus fa per te. Questa macchina può erogare diversi tipi di caffè praticamente senza alcun input da parte tua. Inoltre, tira un tiro migliore del Creatista, il che è d’obbligo considerando l’assenza di una bacchetta fumante.

In sintesi, se stai cercando uno scatto quasi perfetto, scegli una macchina Illy o risparmia fino a quando non puoi acquistare una vera macchina per caffè espresso. Nespresso offre più funzioni rispetto al modello base ed è conveniente.

  • Fatti sul caffè

    Questa macchina per caffè espresso di piccole dimensioni fa un lavoro altrettanto buono di una grande. Puoi leggere la nostra recensione completa della macchina Nespresso CitiZ.

  • Infusore Breville: Il gadget perfetto per gli amanti dell’espresso. Esaminiamo i pro ei contro di questa fantastica macchina da caffè.

  • Fatti sul caffè

    Le macchine Nespresso Vertuo vs. VertuoPlus offrono entrambe una fantastica tazza di caffè. Scopri qual è la migliore per la tua routine mattutina!

  • Cerchi qualcosa di affidabile, solido e facile da usare? A proposito, stiamo parlando di macchine per caffè espresso. Puoi fidarti del Breville Barista Express!

  • Fatti sul caffè

    La caffettiera a cialde è un affare due in uno che fa sia caffè che espresso. Dai un’occhiata alla nostra recensione completa della guida per maggiori dettagli.