Arabica Vs Robusta. Qual è La Differenza Tra I Fagioli?

Probabilmente hai notato le parole “arabica” o “robusta” stampate sul tuo sacchetto di fagioli, non importa se sei nuovo nel mondo di Java. E se sei totalmente onesto, potresti ammetterlo: non hai idea di cosa significhi.

Nessun problema; bene scomponilo per te.

Due delle oltre 100 varietà di caffè sono Arabica e Robusta. Questi sono i chicchi di caffè più coltivati. Grande. Questo risponde a una domanda, ma probabilmente ne hai dozzine di più. Ad esempio, qual è la differenza tra i diversi tipi di chicchi di caffè? E importa quale chicco di caffè usi per la tua tazza di caffè mattutina?

Daremo un’occhiata più da vicino a ogni chicco per scoprire le differenze e darti alcuni fatti aggiuntivi per aiutarti a stupire i tuoi amici amanti del caffè.

Ami i caffè unici da tutto il mondo? Atlas Coffee Club ti offre un tour mondiale del caffè a casa tua. Clicca qui per risparmiare il 50% sulla tua prima scatola.

Arabica Vs Robusta: Una Rapida Introduzione

Ecco alcuni fatti su questi meravigliosi caffè prima di immergerci nei dettagli.

I chicchi di caffè arabica sono generalmente piatti e ovali. Hanno un sapore dolce, leggero e morbido. Anche i fagioli stessi sono più oleosi degli altri, quindi assaporerai tutti i loro sapori dolci, piccanti e fruttati sulle tue papille gustative. I chicchi di Arabica sono un gigante dell’industria del caffè, rappresentano circa il 75% dei chicchi sul mercato e sono in genere più costosi da acquistare.

Tuttavia, i fagioli della pianta robusta hanno una forma leggermente più piccola e più rotonda di quelli dell’arabica. Il caffè Robusta ha un sapore più forte e un gusto più amaro rispetto all’arabica. Poiché hanno meno oli, spesso hanno un profilo aromatico più naturale e più terroso. Questi chicchi rappresentano una percentuale minore della produzione mondiale di caffè, con solo il 25% circa del mercato. Sono anche spesso più economici delle piante di arabica.

Hai bisogno di idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

Coltivazione, Costo E Piante

Ora, scendiamo al nocciolo della questione e tuffiamoci nella produzione di Arabica e Robusta.

Come accennato in precedenza, il caffè arabica è il chicco preferito dalla maggior parte degli appassionati di caffè, principalmente perché vanta un gusto morbido, morbido e leggero che è facile da gustare. L’America Latina, in particolare il Brasile, è attualmente il maggior produttore di caffè arabica.

Troverai alberi di caffè arabica che crescono ad altitudini più elevate, ma sfortunatamente sono più vulnerabili ai parassiti e nel complesso più difficili da coltivare e raccogliere rispetto ad altri tipi di chicchi di caffè. Le piante, che raggiungono un’altezza di circa 4,6 m, producono anche una resa inferiore e, per questo motivo, ci vuole molto più lavoro per raccogliere il numero di chicchi necessari per preparare le tue bevande al caffè preferite.

A causa del loro sapore amaro, i chicchi di caffè robusta potrebbero non essere così ampiamente conosciuti o facilmente consumati come l’arabica. A differenza dei chicchi di arabica, il caffè robusta cresce a quote più basse. Questi chicchi di caffè si trovano nell’emisfero orientale dell’Africa, Indonesia e Vietnam. La maggior parte viene prodotta in Vietnam.

Questo tipo di chicco di caffè è molto più facile da coltivare e le piante sono meno suscettibili a parassiti e malattie. Le piante crescono fino a 6,1 m e richiedono meno attenzioni e cure rispetto alle piante di caffè arabica. Producono anche una resa maggiore, rendendole più efficienti da coltivare.

I chicchi di caffè Arabica ottengono un prezzo molto più alto sul mercato rispetto ai chicchi di caffè robusta a causa delle difficoltà incontrate nella loro coltivazione e raccolta e dell’elevata domanda globale per loro.

Gusto

Anche se sappiamo che la maggior parte delle persone preferisce i fagioli robusta ai fagioli arabica, perché? Tutto si riduce al gusto.

I chicchi di Robusta sono più amari e potenti di altri caffè a causa dell’elevata quantità di caffeina e della mancanza di zuccheri. Hanno anche sfumature terrose, nocciole e legnose. Questi chicchi possono essere usati per fare l’espresso e aggiungere molto più sapore e dare un calcio al tuo caffè.

I fagioli Arabica tendono ad avere un gusto molto più fruttato e dolce rispetto ai fagioli robusta, il che li rende la scelta più popolare. Tuttavia, il caffè robusta di alta qualità può avere un sapore altrettanto buono o addirittura migliore del caffè arabica.

Sebbene Robusta Joee sia spesso criticato per essere di bassa qualità ed economico, in realtà è molto meglio del caffè arabica. Questi chicchi portano in tavola i loro sapori unici e, sebbene non siano per tutti, i bevitori di caffè che preferiscono la caffeina extra e un gusto più forte pensano che siano deliziosi.

Antiossidanti, Caffeina e Zuccheri

Oltre alle differenze tra le piante e la coltivazione di queste piante, ogni fagiolo contiene diversi livelli di minerali e altri composti chimici.

I fagioli Robusta contengono il 2,7% di caffeina in più rispetto ai fagioli Arabica. Questo è paragonabile all’1,5 percento per i fagioli arabica. Con quasi il doppio della caffeina, questi chicchi sono fatti su misura per coloro che hanno bisogno di una sostanziosa sferzata di energia al mattino.

Tuttavia, il contenuto di caffeina non è l’unica differenza tra i chicchi. Rispetto alla robusta, il caffè arabica contiene il 60% in più di lipidi e quasi il doppio degli zuccheri naturali; questo può sicuramente influire sul gusto del caffè, ma ci arriveremo più tardi.

Altri Benefici Per La Salute Di Questi Fagioli

Arabica

I fagioli Arabica sono a basso contenuto calorico, soprattutto se li stai bevendo neri. Contengono anche piccole quantità di potassio, magnesio, riboflavina e manganese, tutte le vitamine e i minerali di cui il tuo corpo ha bisogno.

Poiché il caffè arabica ha un contenuto di caffeina inferiore rispetto ai chicchi di robusta, è una scelta migliore per coloro che vogliono controllare l’assunzione di caffeina ma non vogliono passare al decaffeinato. Prendi in considerazione le donne incinte o che allattano al seno, le persone con malattie cardiache e gli intenditori di caffè che sono ansiosi.

Robusta

La ricerca mostra che se la tua tazza di caffè è stata fatta con chicchi di robusta, è piena di acido clorogenico – in effetti, contiene dal 25 all’80% in più di sostanza rispetto alla sua controparte arabica!

È possibile chiedersi se questa è una cosa buona o cattiva. Ma è una grande cosa. L’acido clorogenico (CGA) è un antiossidante più comunemente noto per abbassare la pressione sanguigna, ma è stato anche collegato alla perdita di peso e al miglioramento dell’umore.

Domande Comuni Su Questi Tipi Di Chicchi Di Caffè

Che è Meglio: Arabica O Robusta

Tutto dipende dalle tue preferenze, ma molti amanti del caffè concordano sul fatto che una o due tazze di caffè arabica siano meglio di una tazza di robusta.

I profili aromatici dell’arabica tendono ad essere più dolci e morbidi, di solito con note di frutta e cioccolato. Questi chicchi sono ciò che troverai nel corridoio del caffè del tuo negozio di alimentari locale. Ma non farti ingannare! Solo perché è il tipo di caffè più popolare non significa necessariamente che qualsiasi caffè etichettato come arabica sia di alta qualità.

I chicchi di Robusta hanno un profilo di gusto più blando e amaro rispetto ai normali chicchi di caffè. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone li salta. Sono ancora un’opzione praticabile nell’industria del caffè.

Troverai i chicchi di robusta usati in alcune delle tue miscele di caffè espresso italiane preferite, poiché sono noti per produrre una crema densa e bella e dare un tocco di caffeina più forte. Sono inoltre utilizzati quasi esclusivamente nella produzione di caffè istantaneo. Questo perché il joe istantaneo ha un gusto e una qualità limitati. I chicchi di Robusta sono quindi la scelta migliore per preparare l’infuso perfetto con solo aggiunta di acqua.

Come Si Fa A Distinguere Visivamente Tra Chicchi Di Arabica E Chicchi Di Robusta.

A prima vista è piuttosto difficile distinguere i fagioli arabica dalla controparte robusta – dopotutto, una volta tostati, sono entrambi molto marroni e simili a un fagiolo. Noterai che i fagioli arabica tendono ad essere più grandi e più ovulatori se guardi da vicino. I chicchi di Robusta, invece, sono più rotondi e più piccoli.

Quali Marche Di Caffè Utilizzano I Chicchi Di Robusta?

Come accennato, la maggior parte dei caffè oggi sul mercato sono fatti con chicchi di arabica. Tuttavia, questo non significa che il caffè robusta sia diventato obsoleto. L’elevata caffeina dei chicchi di robusta li rende particolarmente desiderabili per coloro che hanno bisogno di un calcio extra forte nei pantaloni per iniziare la mattinata. Li vedrai spesso mescolati con chicchi di arabica, soprattutto quando prepari i caffè italiani.

Non sei sicuro che Starbucks Coffee arabica sia migliore di Starbucks Coffee robusta?

Se ti fermi al drive-thru di Starbucks per il tuo caffè mattutino più spesso di quanto non tiri fuori la tua macchina da caffè a goccia, probabilmente sei curioso di sapere quali tipi di chicchi utilizza il franchising internazionale di caffè.

Starbucks acquista solo caffè arabica perché si impegna a servire caffè di alta qualità. Secondo la leadership dell’azienda, i chicchi di caffè arabica hanno sapori più interessanti rispetto ai caffè più economici a causa dell’ambiente in cui vengono coltivati. Starbucks Caf produce solo chicchi di caffè arabica.

Qual è Più Acido, Arabica O Robusta?

L’acidità è una delle principali preoccupazioni per i bevitori di caffè seri. È naturale che questa domanda sorga quando si discute di queste due varietà di fagioli.

Il caffè Arabica ha generalmente un’acidità maggiore rispetto alla robusta, il che significa che ha un gusto croccante, simile al vino; l’opzione a bassa acidità, robusta, è un po’ più terrosa e molto meno dolce.

Avvolgendo

La verità è che entrambi questi chicchi portano qualcosa di unico nel mondo del caffè e noi, come amanti del caffè, faremmo loro un grande disservizio dichiarando uno migliore dell’altro. Entrambi hanno i loro profili aromatici ma ognuno è diverso, quindi sia la robusta che l’arabica hanno un posto nel mercato del caffè.

Ci sono molti modi per migliorare la tua tazza di caffè, e provare una nuova varietà è solo uno di questi, quindi se sei un amante del caffè che cerca di espandere il tuo palato, varrebbe la pena dare una possibilità a entrambi questi chicchi. Non devi aver paura di provare gli abbinamenti arabica-robusta!