Tutto Quello Che Devi Sapere Su Clever Dripper

Che Cos’è Un Gocciolatore Intelligente?

Quando si tratta di coni o gocciolatori di caffè, probabilmente hai familiarità con Hario V60, che è il più popolare. Un Chemex è un’altra opzione, che è il piatto più conosciuto.

Un altro metodo per preparare il caffè americano è il Clever Dripper. Sembra più un Hario V60 che un Chemex. Sebbene assomigli alla V60, non è considerata una caffettiera da versare. La Clever è davvero unica nel suo modo di produrre birra. Si chiama Immersion brewing e combina il versamento ma con la capacità di lasciare in infusione il caffè più a lungo, un po’ come una French Press.

Come Funziona Un Dripper Intelligente?

I primi passi della preparazione con un Clever Dripper assomigliano molto al Pour Over.

  • Posiziona il filtro e bagnalo per eliminare ogni sapore di carta.
  • Metti nel tuo caffè macinato e versaci dentro l’acqua.
  • Puoi versare l’acqua lentamente o tutta in una volta. Non è necessario versare acqua in piccoli incrementi, come con il tradizionale versamento.

A questo punto, il Clever Dripper, a differenza del V60, tratterrà il caffè al suo interno e lo riminerà. L’esclusivo meccanismo della valvola di intercettazione del Clever Dripper fa sì che il caffè non scenda fino a quando il gocciolatore non viene posizionato sopra la tazza o la caraffa. Anche se puoi lasciare il caffè in infusione per tutto il tempo che desideri, ti consigliamo di lasciarlo riposare per almeno 2 o 3 minuti. Al termine della macerazione, posizionare il Clever Dripper sulla tazza e il caffè inizierà a colare.

In che modo Clever Dripper si confronta con Chemex quando si tratta di gusto?

Questi dispositivi si differenziano per la loro ritenzione e per il tempo di conservazione del caffè prima di essere versato in una tazza/server.

  • Il Chemex è progettato per essere utilizzato con filtri di carta spessa che trattengono molti oli del caffè. Questo, insieme al versamento lento dell’acqua e alla granulosità della macinatura del caffè, si traduce in una tazza di caffè leggera e pulita.
  • Il Clever Dripper utilizza un tipo più leggero di filtri di carta, ma il dripper stesso contiene ancora perfettamente il caffè macinato. Tuttavia, poiché il caffè viene immerso nel gocciolatore anziché versarlo subito, si ottiene una tazza di caffè più audace, quasi audace come una tazza di French Press.

Come Si Confronta Clever Dripper Con French Press?

Abbiamo già affermato che Clever è la cosa più vicina alla French Press poiché entrambi ti consentono di mettere in infusione il caffè più a lungo. La caffettiera French Press trattiene il caffè al suo interno, quindi continuerà a macerare anche dopo aver premuto lo stantuffo. Tuttavia, la quantità di caffè rimasta nella caffettiera French Press sarà inferiore rispetto a prima. Il caffè French Press è più forte di Clevers.

Che tipo di filtro usa un dripper intelligente?

Per un Clever, avrai bisogno di un filtro di carta n. 4.

Funziona Con Un Filtro Permanente?

Un filtro permanente della giusta dimensione potrebbe funzionare. Potrebbe non adattarsi bene come un filtro permanente della giusta dimensione.

Clever Dripper Vs. Bonavita, Sono Diversi?

  • Bonavitas Porcelain Dripper utilizza in realtà un gocciolatore ad immersione proprio come Clever. Il metodo di preparazione è lo stesso, ma ci sono alcune differenze di design.
  • La valvola di intercettazione del Clever Dripper consente l’erogazione del caffè una volta posizionato sopra la tazza. Inoltre è realizzato in plastica priva di BPA.
  • La valvola di commutazione sul Bonavita Dripper si trova nella parte inferiore. Al termine dell’infusione, puoi girare l’interruttore per far fuoriuscire il caffè. È realizzato in porcellana, quindi è più di alta qualità rispetto al Clever.
  • La porcellana del Bonavtia aiuterà effettivamente a trattenere il calore meglio della plastica Clevers.
  • Dal punto di vista della capacità, il dripper Clever è di 510 g mentre il Bonavita è di 454 g.

Qual è La Differenza Tra La Porcellana Bonavita E Il Gocciolatore Bonavita V-Style?

Il gocciolatore Bonavita V-style è in realtà un gocciolatore a versamento, proprio come l’Hario V60. Non ha la funzione di macerazione Bonavita Dripper o Clever.

Come funziona il gocciolatore Bonavita: