Come Fare Il Caffè Con La Caffettiera Da Piano Cottura. Guida Passo Passo

Svegliati. Birra. Bere. Ripetere.

Certo, la tua routine quotidiana per preparare un caffè ricco può essere rilassante, ma a volte devi solo dare una scossa alle cose, sai? Forse ti piacerebbe provare un nuovo metodo di produzione della birra o semplicemente uscire dalla tua zona di comfort. Stavamo scommettendo che puoi fare entrambe le cose. Tutto quello che devi fare è provare un percolatore.

No, sul serio, ascoltaci. Secondo le indiscrezioni, la caffettiera con piano cottura è il modo peggiore per fare il caffè. Ma, dal momento che viviamo in un mondo pieno di gusti e preferenze diversi, non puoi prendere a cuore questa opinione. Potresti decidere che le caffettiere sono anche migliori della vecchia affidabile caffettiera automatica a goccia!

Inoltre, mentre il dispositivo di erogazione del caffè su cui ti siedi ha molto a che fare con la qualità del caffè che bevi, il fatto che tu stia utilizzando o meno i chicchi di caffè più gustosi possibili alla fine determina quanto sarà buono il contenuto della tua caffettiera. Stiamo dicendo che le caffettiere con piano cottura non dovrebbero essere scontate fino a quando non ne avrai provate una. Tuttavia, è importante assicurarsi di avere un joe di qualità prima di farlo.

Cos’è Un Percolatore Per Piano Cottura?

Cos Un Percolatore Per Piano Cottura

Se sei anche solo leggermente curioso di questo metodo di preparazione della vecchia scuola, dovresti sapere cos’è il percolatore e come funziona.

Percolare significa far passare un solvente – che in questo caso è vapore – attraverso una sostanza permeabile come i fondi di caffè, per esempio. Data questa definizione, il nome dei percolatori ha perfettamente senso.

La maggior parte dei percolatori da piano cottura sembrano bollitori più alti e sottili, ma riscaldare l’acqua non è l’unica cosa che fanno quando sono collegati a una fonte di calore. L’interno è un’affidabile macchina da caffè alimentata a vapore. A differenza del caffè versato, in cui l’acqua pulita viene filtrata attraverso lo strato di caffè macinato, l’infusione sottovuoto crea un ambiente in cui il vapore satura i chicchi di caffè macinato prima del filtraggio.

Un sottovuoto viene utilizzato dal percolatore per fare una birra forte. Le caffettiere a sifone funzionano in modo simile. Questi birrai sono più divertenti della tua normale caffettiera a goccia e sembrano usciti da un laboratorio scientifico.

Cerchi idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

Anche le moka funzionano in questo modo, utilizzando vapore ad alta pressione per produrre un caffè dal gusto così ricco e concentrato da poter essere utilizzato come adeguato sostituto di un caffè espresso. A differenza della caffettiera, tuttavia, un caffè in stile espresso con moka non continua a scorrere nel birraio fino a quando non viene rimosso dal fuoco. Una volta che l’intero joe è stato spinto nella camera superiore, rimane lì fino a quando non viene versato nella tua tazza.

Una Birra Amara

Nel 1889, Hanson Goodrich ha depositato e ricevuto un brevetto per quello che è diventato il classico percolatore da piano cottura con l’intenzione di rimuovere sia i fondi che le impurità dal caffè caldo che avrebbe preparato. Sebbene il prodotto brevettato di Goodrich abbia raggiunto questo obiettivo, ci sono stati alcuni effetti collaterali.

Alcune persone descrivono una tazza di caffè con la caffettiera come un po’ amaro, e per questo motivo, le caffettiere da piano cottura sono rapidamente cadute in disgrazia tra molti amanti di Java. Crediamo che sia importante gustare una varietà di sapori e sensazioni in bocca. Vale la pena provare i percolatori. Non puoi essere un vero appassionato di caffè se non provi nuovi metodi di preparazione del caffè.

Ma anche se sei abbastanza avventuroso da provare la macchina per la preparazione del caffè con piano cottura che così tanti hanno respinto, probabilmente ti starai chiedendo cosa rende il caffè risultante amaro e insoddisfacente in primo luogo.

È necessario un calore elevato per produrre la pressione del vapore in una caffettiera per caffè nero. Queste alte temperature possono far risaltare aromi metallici nella caffettiera in acciaio inossidabile. Quando si utilizzano tali strumenti per preparare il caffè, si consiglia di prestare molta attenzione alla temperatura di infusione.

La temperatura di fermentazione non è l’unica cosa che influisce sul gusto durante questo processo. Il modo in cui lavora il birraio gioca un ruolo significativo nel sapore e nella consistenza dei joes. Il vapore assorbe il caffè premacinato e il caffè viene scaricato nuovamente nella camera dell’acqua. Il caffè sovraestratto risulta dall’erogazione di caffè che viene riscaldato e rimesso in infusione molte volte.

Sosteniamo questo sentimento, nonostante queste informazioni: non bussare finché non lo provi! È tutta una questione di gusto. Consigliamo la caffettiera a chi ama i gusti amari. Se sai che preferisci iniziare la giornata con qualcosa di più mite, magari attieniti alla tazza media di caffè a goccia.

Percolatori Per Piano Cottura – Un Metodo Di Produzione Attivo

I percolatori tradizionali sono un ottimo modo per iniziare la giornata se non ti dispiace guardarli. Questi birrai richiedono che tu sia presente nel momento, piuttosto che correre attraverso la tua routine, quasi come una meditazione calmante per iniziare la giornata!

Come Fare Il Caffè Con Una Caffettiera Da Piano Cottura

La parte più difficile della preparazione della birra con questo metodo è ottenere l’acqua giusta. Una volta che ti senti a tuo agio con il processo, è facile gestire il calore dell’acqua utilizzando una caffettiera con piano cottura. Fidati del tuo istinto e presta attenzione a ciò che senti.

Quello Di Cui Hai Bisogno

A parte il fornello (o qualche altra fonte di calore esterna), ovviamente, non hai bisogno di molto per preparare il caffè usando questo metodo vecchio stile.

Fase Uno: Macinare E Misurare Il Caffè

Per prima cosa, tira fuori il macinacaffè. Quindi, prendi i tuoi chicchi di caffè preferiti dal gusto eccezionale. I percolatori richiedono caffè macinato grosso (la stessa dimensione che utilizzeresti nella tua pratica caffettiera francese), quindi assicurati che il tuo macinacaffè sia in grado di produrre questa macinatura prima di iniziare.

Ora è il momento di misurare la tua macinatura grossolana. Uno scarso rapporto caffè/acqua è solitamente l’ostacolo più grande per un caffè delizioso. Dovresti anche ricordare che il volume della caffettiera del piano cottura influirà sul buon sapore del tuo caffè, quindi assicurati di misurarlo correttamente. Utilizzare una bilancia da caffè per garantire la precisione

Ti consigliamo di utilizzare circa un cucchiaio di caffè per tazza d’acqua, ma sentiti libero di regolare il rapporto di conseguenza per soddisfare le tue preferenze di gusto. E ricorda: tutti i fondi freschi che non usi devono essere conservati in un barattolo di caffè ermetico fino a quando non sei pronto per la preparazione di nuovo!

Passaggio 2: Assemblare Il Percolatore E Riempirlo

Ora è il momento di iniziare a montare il percolatore. Installa lo stelo della pompa e poi versa acqua fredda nel serbatoio, se non l’hai già fatto.

Quindi, posiziona il cestello del filtro nel birraio. Quindi, raccogli i chicchi appena macinati (o il caffè pre-macinato se preferisci). Non riempire troppo il birraio! È naturale che le caffettiere producano caffè forte, quindi è saggio attenersi al principio “less is more”. Inoltre, non vuoi sprecare nessuno dei tuoi amati fagioli, vero?

Se il filtro ha un coperchio, copritelo con un coperchio e chiudete il percolatore.

Potrebbero esserci lievi differenze nel modo in cui il tuo percolatore è assemblato a seconda della marca o del modello che scegli, ma la maggior parte dei passaggi è la stessa. Se questo passaggio ti ha un po’ perplesso, assicurati di consultare le istruzioni del produttore come guida.

Fase Tre: Alzare Il Calore

Imposta il fornello o il fornello da campo a fuoco medio. Metti la caffettiera piena in una padella. Il processo di riscaldamento deve essere lento in modo che l’acqua non bollisca e che il caffè non si bruci o bollisca.

Quando l’acqua avrà raggiunto una temperatura sufficientemente calda per la cottura a vapore del caffè, il caffè inizierà a gorgogliare. Ti consigliamo di mantenere questa temperatura ideale, cosa che puoi fare assicurandoti che le bolle appaiano attraverso la manopola di vetro sulla parte superiore a pochi secondi di distanza. Se le bolle sono più un flusso costante che uno schiocco occasionale, l’acqua sta bollendo e devi abbassare il fuoco. Al contrario, se le bolle non si verificano abbastanza spesso, alza leggermente il volume.

Passaggio Quattro: Lascia Che Si Avvantaggia

Quando l’acqua bolle a intervalli regolari, imposta il timer su non più di 10 minuti. I professionisti del percolatore preparano da sei a otto minuti. Tuttavia, a seconda di quanto è forte il tuo caffè, il tempo necessario per la preparazione sarà determinato dalle tue preferenze. Regola il timer dopo le prime erogazioni per trovare la tazza perfetta. Più forte sarà il tuo caffè, più a lungo cola.

Passaggio Cinque: Rimuoverlo Dal Fuoco

Al termine del timer, spegnere il fornello e rimuovere con cautela il percolatore dalla fonte di calore. Dovrai proteggere le mani con un guanto da forno o un canovaccio da cucina poiché la nave è estremamente calda.

Abbiamo capito, vuoi bere quella prima tazza. Ma non avere fretta, caro amico. È necessario rimuovere i fondi di caffè dal cestello prima di versare il caffè. Potresti riuscire a farla franca saltando questo passaggio e versando immediatamente una tazza, ma alcuni percolatori non hanno sigilli forti che separano il cestello dal serbatoio. Se lasci i fondi mentre versi, c’è la possibilità che ti ritrovi con una tazza piena di fondi più del caffè – disgustoso.

Passaggio Sei: Divertiti!

Dopo aver buttato via i fondi (o averli aggiunti al compost), è il momento di versare il caffè. Rimetti il coperchio della caffettiera e goditi una tazza di caffè calda.

Come Pulire Un Percolatore

Non importa se hai una classica caffettiera in acciaio inox o una moderna caffettiera elettrica, una cosa è certa: una caffettiera pulita fa la migliore infusione. Certo, il processo di pulizia potrebbe essere un po’ noioso, ma attenersi a una routine costante è uno dei modi più semplici per garantire che la tua tazza del mattino abbia sempre un ottimo sapore.

Dopo ogni utilizzo, lavare la caffettiera con acqua e sapone. Ciò eviterà che oli e residui entrino nei lotti successivi. Se senti la necessità di pulire più a fondo la tua caffettiera, ti consigliamo di consultare la nostra guida su come pulire una caffettiera. Lì, abbiamo istruzioni dettagliate per pulire praticamente qualsiasi dispositivo per la preparazione del caffè, incluso il buon vecchio percolatore.

La Gente Vuole Sapere

Come Fa Una Caffettiera Elettrica A Sapere Quando Fermarsi?

Ora, sappiamo che non tutti vogliono andare alla vecchia scuola e usare un percolatore da piano cottura. Ecco perché esistono le caffettiere elettriche! Quando l’arrosto scuro termina l’infusione (o l’arrosto leggero, se si preferisce l’infuso più brillante e acido), la macchina si ferma da sola. Come lo fermi?

La maggior parte dei percolatori elettrici sono programmati per fermarsi a determinate temperature, quindi quando raggiunge quel punto, il tuo percolatore si spegnerà o attiverà la sua funzione di mantenimento in caldo.

Qual è Il Motivo Per Cui Il Mio Caffè Nella Caffettiera è Così Debole?

Ci sono molte ragioni per cui potresti bere un caffè meno saporito, incluso un cesto pieno di fondi di caffè. Non otterrai la migliore bevanda se non usi abbastanza caffè o se il tuo rapporto acqua/joe è troppo basso. Aggiungi più fagioli!

Potresti anche macinare in modo errato il tuo chicco di caffè preferito e questo, ovviamente, gioca un ruolo nel sapore del tuo caffè. Se usi una macinatura troppo grossolana, i sapori potrebbero essere sottoestratti, ma se i ventilatori del caffè a caffettiera scelgono chicchi troppo fini, rischiano di intasare il birraio o di estrarre eccessivamente il joe.

Il tuo caffè appena fatto potrebbe essere debole a causa della mancanza di calore. I percolatori richiedono acqua estremamente calda per funzionare al meglio, quindi se stai preparando una birra che è un po’ deludente dal punto di vista del sapore, potrebbe essere necessario alzare il fuoco.

Il Caffè Normale Può Essere Utilizzato In Una Caffettiera

Qualsiasi joe hai a tua disposizione, da un sacchetto di forti chicchi di caffè tostati scuri a una tostatura chiara più brillante, andrà bene fintanto che è macinato grossolanamente. I chicchi di caffè pre-macinato venduti nei negozi di alimentari sono generalmente una macinatura più fine di quella necessaria per questo produttore di birra. Assicurati di leggere l’etichetta prima di acquistare qualsiasi cosa. Molte marche di caffè hanno la dimensione della macinatura stampata sulla confezione.

Puoi ancora non essere sicuro se il tuo caffè premacinato è adatto per una caffettiera facendo qualche ricerca online o acquistando chicchi interi e un macinacaffè.

Come Fai A Sapere Quando Il Caffè Nella Caffettiera è Pronto?

Le tue preferenze determineranno il tempo necessario per preparare il tuo caffè con una caffettiera. Ci vorranno alcuni tentativi ed errori per capire quanto tempo ci vuole per creare la tua tazza perfetta, ma ti consigliamo di iniziare con il tipico tempo di infusione da sei a otto minuti e sperimentare da lì.

Hai bisogno di un filtro per un percolatore?

Questo metodo di preparazione del caffè non richiede un filtro a cestello di carta. Questi gadget possono funzionare senza uno. Un filtro di carta può essere utile per due motivi.

Un filtro di carta è uno dei migliori trucchi salutari per i bevitori di caffè attenti alla salute. C’è un legame tra colesterolo alto e oli di caffè. I filtri di carta ne assorbono la maggior parte, il che rende la tazza più sana.

Il filtro di carta impedisce ai fondi di passare attraverso il filtro e nella tazza. È super utile, perché niente è più deludente che portare la tua tazza alle labbra e essere accolti dalla grinta invece del caffè liscio e saporito.

È Piano Cottura O Elettrico?

Puoi scegliere di mantenerlo tradizionale con un piano cottura o una moderna caffettiera elettrica. Ma ecco alcune cose da tenere a mente mentre prendi la tua decisione tra i due.

Mentre un percolatore non elettrico può essere più conveniente, molte persone trovano che la comodità aggiuntiva di un percolatore elettrico valga i soldi extra. I percolatori elettrici richiedono meno della tua attenzione poiché si spengono da soli; tutto quello che devi fare è premere un pulsante. Ma a differenza della sua controparte senza elettricità, il produttore di birra elettrico non può essere utilizzato come caffettiera da campeggio. Questo non è un problema per alcuni, ma quella mancanza di portabilità potrebbe essere un rompicapo per l’appassionato di attività all’aria aperta.

Il punto è che non possiamo darti una risposta concreta su quale sia l’acquisto migliore; solo tu puoi decidere quale si adatta meglio alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

Puoi Usare Una Caffettiera Per Il Tè?

, puoi usare la tua fidata caffettiera per fare il tè. Per evitare che i residui di caffè di un giorno macchino la tua tazza di tè, assicurati di pulirla accuratamente. Percolare il tè è lo stesso processo della preparazione del caffè. Riempi il cestello superiore con tè sfuso o in bustina e versa l’acqua nel serbatoio. Lascia riposare per un po’ finché non sei soddisfatto della forza.

Proprio Come Faceva La Tua Bisnonna

Sappiamo che la caffettiera a caffettiera è un modo vecchio stile di preparare il caffè. Non ne troverai uno nelle caffetterie che frequenti. Ma non c’è niente di sbagliato nel riportarlo indietro di qualche decennio, giusto? Tira fuori una caffettiera la prossima volta che vuoi dare ai tuoi amici una breve lezione sulla storia del caffè o semplicemente vuoi fare una pausa dal tuo normale produttore di caffè a goccia e rallentare un po’ le cose.

Ricorda solo: la pratica rende perfetti quando si tratta del processo di caffettiera e, per amore del caffè, non far bollire l’acqua! Ti lascerà con un retrogusto amaro.

  • Come preparare

    Scopri tutto ciò che devi sapere per preparare l’espresso in una moka in modo da poter gustare facilmente un ottimo espresso nel comfort di casa tua.

  • Abbiamo messo insieme una guida sulla migliore moka che puoi acquistare. In questo modo puoi goderti un ottimo caffè in stile espresso senza spendere troppo.

  • Fatti sul caffè

    Qual è la migliore macchina per caffè espresso? Entrambi possono fare un’ottima tazza di caffè. Lascia che ti aiutiamo a decidere quale acquistare!

  • Fatti sul caffè

    Gli amanti dell’espresso dappertutto stanno decidendo le differenze tra Brikka vs. Moka. Lascia che ti diamo la nostra opinione. Potrebbe essere quello che decide te!

  • Fatti sul caffè

    In questa recensione Moka Pot vs. Aeropress, scoprirai quale metodo preferisci per la tua tazza di caffè mattutina!