La Scelta Del Miglior Calcestruzzo Autolivellante. Una Guida

Stai cercando di rinnovare la tua casa? Non puoi fare tutto finché non arrivi al pavimento

Se hai un pavimento in cemento, dovresti preoccuparti del suo stato da sotto. Vedrai il risultato di anni di pressione per camminare, saltare, trascinare mobili, posizionare divani e quant’altro.

Può sembrare impossibile livellare il pavimento. Il cemento autolivellante rende facile livellare il pavimento senza spendere molti soldi. Non ci vuole troppo sforzo.

Questo post tratterà tutto ciò che devi sapere sulla scelta del miglior calcestruzzo autolivellante.

Cos’è Il Calcestruzzo Autolivellante?

Il calcestruzzo autolivellante è costituito da polimeri modificati. Le proprietà autolivellanti del calcestruzzo autolivellante sono dovute al fatto che non richiede l’aggiunta di grandi quantità di acqua.

Questo gli conferisce una consistenza diversa rispetto ad altri tipi di calcestruzzo. Può essere utilizzato per costruire superfici piane e lisce molto più facilmente.

L’autolivellamento del calcestruzzo offre una superficie più liscia e richiede meno sforzo

Il calcestruzzo autolivellante ha una resistenza alla compressione maggiore rispetto al calcestruzzo normale. Non si rompe e non si deforma sotto pressione. I pavimenti realizzati con calcestruzzo autolivellante tendono a mantenersi in forma molto più a lungo.

Il calcestruzzo autolivellante può essere colato e applicato sopra calcestruzzo normale, piastrelle di ceramica, legno, compensato, VCT o qualsiasi superficie non flessibile. Ha una forma liquida e uno spessore compreso tra 0,25 e 4 cm in una sola passata.

Sta rapidamente diventando una scelta popolare per i costruttori e gli sviluppatori di proprietà che lo utilizzano per creare superfici lisce e livellate. È facile da installare e può essere utilizzato prima o dopo il completamento della costruzione.

Il calcestruzzo autolivellante è ipoallergenico. Ciò impedisce che si impregni di umidità e perda la sua integrità strutturale. Puoi anche aggiungere macchie di cemento o coloranti per ottenere un determinato colore, oltre a sovrapposizioni decorative.

Vediamo ora come utilizzare il calcestruzzo autolivellante per ottenere una superficie piana e liscia.

I Migliori Usi Del Calcestruzzo Autolivellante (e Quando Non Usarlo)

Il calcestruzzo autolivellante può essere utilizzato in due modi: come materiale di sottofondo e come copertura. Puoi versarlo su una superficie di pavimentazione o sottopavimento per livellarlo e levigarlo e per correggere eventuali irregolarità su di esso.

Il calcestruzzo autolivellante può essere utilizzato come sottofondo per tutti i tipi di pavimentazione.

Può essere utilizzato sotto qualsiasi tipo di materiale, inclusi fogli di vinile, piastrelle di composizione vinilica, legno, compensato e piastrelle di ceramica. Ciò consente di utilizzare il calcestruzzo autolivellante per molteplici scopi.

Il calcestruzzo autolivellante, invece, può essere utilizzato per livellare un pavimento senza rivestimento.

Ciò lo rende ideale per molte applicazioni, tra cui pavimenti per magazzini, scopi industriali e strutture istituzionali ed educative, negozi al dettaglio, supermercati e molti altri.

La caratteristica migliore del calcestruzzo autolivellante è la sua capacità di essere colorato con coloranti e macchie pigmentati. Oppure puoi dargli un aspetto raffinato usando la lucidatura meccanica.

Lo svantaggio dell’utilizzo del calcestruzzo autolivellante è che si asciuga molto rapidamente. Ciò significa che è necessario completare il lavoro di colata in soli 15-20 minuti.

E questo lo rende inadatto a progetti che hanno un’ampia superficie che non puoi coprire così rapidamente. Come accennato in precedenza, il calcestruzzo autolivellante non è adatto anche per superfici con un’elevata quantità di umidità.

Sei anche a rischio se usi cemento autolivellante per il sottofondo in legno dove verranno posate le piastrelle.

Anche gli strati di calcestruzzo possono rompersi se sottoposti a una pressione eccessiva e il sottofondo in legno non è supportato correttamente. Questo può danneggiare le piastrelle di ceramica.

Non dovresti usare cemento autolivellante per livellare una superficie molto sporca o sudicia. Devi dargli una pulizia accurata, che può richiedere molto tempo.

Anche dopo la pulizia, lo sporco potrebbe non essere rimosso completamente. È ancora rischioso usare cemento autolivellante in quanto non aderirà bene.

Pro E Contro Del Calcestruzzo Autolivellante

Puoi godere di una serie di vantaggi utilizzando il cemento autolivellante per levigare la superficie del pavimento. I principali vantaggi includono:

  • Riempi le crepe sul pavimento.
  • Una superficie può essere livellata con diverse altezze.
  • Ha un’elevata resistenza alla compressione che gli consente di resistere alla pressione.
  • La miscelazione non richiede grandi quantità di acqua.
  • Può essere colorato o decorato con coloranti, macchie o sovrapposizioni decorative.
  • Può essere installato su compensato, piastrelle di ceramica, legno, ecc.

Naturalmente, ci sono anche alcuni svantaggi nell’usare il cemento autolivellante per il tuo pavimento:

  • Si asciuga molto rapidamente, quindi non è adatto per applicazioni a lungo termine.
  • La miscelazione deve essere eseguita correttamente per evitare grumi.
  • Può essere danneggiato dal sottofondo in legno.
  • Non si attacca allo sporco o ai pavimenti sporchi.
  • Mescolare con altra acqua per farlo sfaldare.

Ecco Una Guida Rapida Alla Posa Del Calcestruzzo Autolivellante

La cosa migliore del calcestruzzo autolivellante è che non ha bisogno di essere miscelato con un grande volume d’acqua. Questo rende anche più facile lavorare rispetto al cemento o ad altri materiali.

Diamo un’occhiata a come puoi utilizzare il cemento autolivellante nella tua casa o in un progetto commerciale.

Assicurati di spazzare il pavimento con una scopa prima di iniziare. Questo eliminerà lo sporco e le particelle di polvere sul pavimento. Assicurati che non ci sia umidità nel pavimento.

Certo, tutte le costruzioni in cemento hanno una certa quantità di umidità. Ma se il livello di umidità è troppo alto, può mescolarsi con il calcestruzzo autolivellante nel tempo e creare seri problemi.

Questo non è qualcosa che puoi vedere guardando le lastre o le superfici di cemento. È meglio farlo controllare da un esperto.

Se c’è uno scarico o una flangia sulla superficie, assicurati di coprirlo con nastro adesivo industriale in modo che il cemento non scorra al suo interno o lo blocchi.

Un consiglio utile da ricordare prima di versare il cemento autolivellante è applicare il primer su tutto il pavimento. Ciò porterà a una migliore adesione quando si versa la miscela di cemento.

Ora sai quanto cemento autolivellante è necessario per la superficie che stai coprendo.

Una regola empirica media è che un sacco da 23 kg di cemento autolivellante standard coprirà circa 50 piedi quadrati con uno spessore di un pollice. L’area che puoi coprire diminuisce man mano che aumenti lo spessore.

Una volta che sai quanto cemento autolivellante è necessario, puoi fare riferimento alle istruzioni nella borsa. Ti dirà quanta acqua devi mescolarci.

Prendi il volume specificato di acqua fredda in un secchio. Assicurati di prendere acqua fredda, non calda. Il calcestruzzo può indurirsi in acqua calda.

Indossa una maschera per proteggerti dall’ingestione della polvere mentre aggiungi lentamente il cemento all’acqua.

Dopo aver aggiunto metà del cemento, mescola bene. Quindi, aggiungi il resto del contenuto dei sacchetti e mescola di nuovo.

Per garantire un composto omogeneo, sarà necessario utilizzare un mixer. Dopo che il composto è stato sufficientemente teso, puoi estrarre il mixer.

Quando mescoli il cemento autolivellante nell’acqua, hai solo 10-15 minuti per lavorarlo poiché può solidificarsi abbastanza rapidamente. Quindi sfrutta al massimo questo tempo e assicurati di poter coprire correttamente l’intera superficie.

Ricorda anche di raschiare i lati del contenitore perché la soluzione inizierà ad attaccarsi ad esso.

Quindi, trova un angolo e inizia a versare lentamente il composto. Non vuoi schizzarlo sui muri.

Versare lentamente e con attenzione il calcestruzzo autolivellante intorno agli angoli

Una volta versato da un’estremità all’altra, liscialo con una cazzuola o un rullo dentato in modo da non perdere un punto, soprattutto intorno ai bordi. Poiché l’impasto è liscio, scorrerà da solo su tutta la superficie.

Lasciare l’intera superficie per quattro ore. Allora puoi camminarci sopra.

E se stai cercando un sottostrato più spesso per le tue piastrelle o il tuo pavimento, puoi applicare un secondo strato ripetendo i passaggi che ho menzionato sopra.

Dopo aver terminato l’applicazione del calcestruzzo autolivellante, attendere almeno 15-16 ore prima di posizionare piastrelle o qualsiasi altro tipo di pavimento. Ciò consentirà al calcestruzzo di solidificarsi completamente.

Come puoi assicurarti che la miscela di cemento non fuoriesca dalla stanza? Metti un tappo, o un pezzo di legno, alla porta.

Utilizzare un livellatore dopo aver applicato il calcestruzzo autolivellante. Questo verificherà che la superficie sia livellata. Puoi contrassegnare tutte le aree che non sono piatte. Questo ti aiuterà a sapere su quali aree concentrarti quando verserai la seconda mano.

Considera Queste Cose Quando Usi Il Calcestruzzo Autolivellante

Puoi installare una superficie del pavimento in cemento autolivellante se segui i passaggi che ti ho indicato.

Anche questi suggerimenti sono importanti da tenere a mente:

  • Fare riferimento alle istruzioni stampate sul sacco di calcestruzzo autolivellante.
  • Potrebbe essere necessario più calcestruzzo autolivellante di quanto effettivamente necessario. Se modifichi lo spessore dopo averlo acquistato, potresti non avere abbastanza prodotto per coprire l’intera area. Inoltre, non puoi andare a comprare altro cemento durante il lavoro. Al tuo ritorno, la soluzione probabilmente si indurirà.
  • Prepara tutti gli strumenti e le forniture in anticipo in modo da non perdere tempo quando versi il cemento.
  • I sacchi di cemento autolivellante devono essere mantenuti asciutti e freschi. È necessario proteggerlo dall’umidità.
  • Mescolare il calcestruzzo con acqua solo in condizioni di caldo e freddo estremi.
  • Mescolare il calcestruzzo con acqua solo dopo che è stato aggiunto. Questo perché il rapporto tra calcestruzzo e acqua è critico.
  • Non appena hai finito, ripulisci tutti gli strumenti e le attrezzature. Una volta che la soluzione si asciuga, non è possibile pulirla.
  • Non aggiungere più cemento del necessario, altrimenti il rapporto di miscelazione andrà male e l’intero lotto si rovinerà.

I Migliori Tipi Di Calcestruzzo Autolivellante

Ok, ora hai un’idea di come scegliere il miglior calcestruzzo autolivellante. Facciamo un passo avanti. Selezioneremo i migliori calcestruzzi autolivellanti che puoi acquistare.

Ho fatto la ricerca in modo da non doverlo fare tu. Di seguito sono elencate le migliori scelte in base a vari scopi.

Il Miglior Calcestruzzo Autolivellante In Assoluto

Se me lo chiedi, il miglior calcestruzzo autolivellante che puoi usare è il sottofondo autolivellante EZ Level Premium, venduto da Tec.

È perfetto sia per piccole che per grandi aree e fornisce un volume di calcestruzzo sufficiente che puoi mescolare con l’acqua.

Leviga e livella tutti i tipi di sottopavimento e può essere utilizzato anche sotto il rivestimento del pavimento, come piastrelle di ceramica, pietra naturale, pavimenti in laminato, pavimenti in legno, moquette e molto altro.

È una soluzione a presa rapida che si indurisce completamente in 2-4 ore, rendendo facile camminarci sopra.

Ricorda solo che il sottofondo autolivellante EZ Level Premium è adatto solo per uso interno.

Inoltre, deve essere miscelato utilizzando un trapano miscelatore ad alta velocità per garantire che la soluzione sia omogenea e non grumosa.

Il Miglior Calcestruzzo Autolivellante A Domicilio

Raccomando il sottofondo autolivellante LevelQuik RS (impostazione rapida) a chiunque acquisti da Home Depot.

Si presenta in polvere e può essere facilmente miscelato con acqua per ottenere una miscela liscia e senza grumi. Se seguirai le istruzioni, sarà facile ottenere un composto liscio e senza grumi. È appositamente progettato per essere stratificato sulla superficie in una sola colata.

Si possono posare spessori fino a 4 cm. LevelQuik (Impostazione rapida), Sublayment autolivellante è disponibile per progetti residenziali e commerciali.

Per garantire che il cemento autolivellante aderisca al pavimento, è una buona idea applicare un primer sulla superficie.

Il Miglior Calcestruzzo Autolivellante Per Colate Spesse

Stai cercando un’opzione più spessa per livellare i tuoi pavimenti. Scegli i prodotti sottofondi autolivellanti di CustomTech e CUSTOM. Questo presenta quanto segue:

  • Livello tecnico CustomTech 150
  • Livello tecnico CustomTech XP-1
  • Livello tecnico CustomTech 100
  • Sistemi di installazione di pavimenti CUSTOM CL-150
  • Sistemi di installazione per pavimenti CUSTOM CL-XP1

Questi prodotti possono darti uno spessore fino a 10 cm. Si esegue miscelando calcestruzzo autolivellante e acqua, versandolo poi sulla superficie.

Per aumentare lo spessore al tuo livello preferito, aggiungi della ghiaia di piselli. Questi prodotti prolungheranno anche il tempo di asciugatura del calcestruzzo autolivellante, così avrai più tempo per lavorare con precisione e attenzione.