Impermeabilizzazione Di Un Seminterrato: Semplici Passaggi Per Qualsiasi Pavimento

Impermeabilizzazione Di Un Pavimento Seminterrato Semplici Passaggi Per Qualsiasi Pavimento

Un seminterrato è una grande aggiunta alla tua casa. Un seminterrato può essere utilizzato come palestra, home theater o sala giochi.

Gli scantinati possono essere difficili da proteggere dall’umidità. Cosa dovresti fare se il tuo seminterrato si allaga e i tuoi pavimenti sono danneggiati?

È una specie di domanda trabocchetto. Perché la cosa che devi fare, la fai prima che il tuo seminterrato sia allagato.

E cos’è quella cosa? Impermeabilizzandolo!

Questo post ti mostrerà come impermeabilizzare il pavimento del seminterrato per evitare danni causati dall’acqua. I pavimenti in cemento sono l’obiettivo principale di questo post, se non diversamente specificato

Pronto? Immergiamoci.

Molte persone hanno l’impianto idraulico nel seminterrato perché hanno una zona lavanderia lì. Spesso, uno dei tubi inizia a arrugginirsi e perde, e questo può causare istantaneamente alle pareti e al pavimento di bloccare l’umidità.

I tubi che perdono possono causare rapidamente danni all’acqua del seminterrato

La pioggia è un altro motivo per cui l’umidità può entrare nel tuo seminterrato.

Hai buchi o crepe nei muri o nelle finestre? Questo è un invito aperto all’acqua per filtrare attraverso di loro e rovinare il pavimento e le pareti.

Se vivi in una zona soggetta a inondazioni, sarà un male per te.

Controllare se il seminterrato è suscettibile alle infiltrazioni d’acqua dovute alla pioggia. Vedi se l’acqua si accumula intorno alle fondamenta della casa. Se l’acqua si accumula intorno alle fondamenta della tua casa, è probabile che il seminterrato sia suscettibile ai danni causati dall’acqua piovana.

Questo è un altro modo per impermeabilizzare il pavimento del seminterrato e impedire che l’umidità lo danneggi.

Diamo un’occhiata ai metodi efficaci per impermeabilizzare i pavimenti interrati in cemento.

Cosa Fare Prima Dell’impermeabilizzazione?

Per ottenere i migliori risultati, è necessario occuparsi di alcune cose come l’impermeabilizzazione.

Prima di tutto, individua la fonte d’acqua. Ciò potrebbe perdere i tubi o l’acqua piovana, come discusso sopra.

Dovresti anche assicurarti che non ci sia acqua nel seminterrato.

Come mai?

Per cominciare, è molto pericoloso in quanto può causare una scossa elettrica. Sarà difficile impermeabilizzare o riparare un seminterrato bagnato/affogato. Se ci sono crepe o buchi nelle finestre o nei muri, è necessario ripararli al più presto prima di iniziare a impermeabilizzare le pareti. Questi passaggi massimizzeranno l’efficacia della tua impermeabilizzazione, impedendo all’acqua di entrare nel tuo seminterrato.

Impermeabilizzare Le Pareti Del Seminterrato

Iniziamo impermeabilizzando le pareti del seminterrato

Scavare Intorno Alla Casa

Vuoi una soluzione impermeabilizzante permanente per la tua casa? Un appaltatore può scavare intorno al perimetro esterno del seminterrato per raggiungere la base delle fondamenta.

Successivamente, puoi applicare cemento o materiale impermeabile alle pareti e ai pavimenti del seminterrato. Se ci sono tubi di drenaggio o scarichi sulla superficie, assicurati che non abbiano crepe o perdite. Assicurati anche di fissare tutti i tubi prima di iniziare a riempire l’area scavata.

Anche un sistema di drenaggio che pompa l’acqua in un sistema di drenaggio esterno è una buona idea. Il sistema di drenaggio può eliminare l’acqua dal seminterrato, indipendentemente dal fatto che ci sia una perdita o un accumulo.

Ripara Qualsiasi Crepa

Quindi, controlla le pareti per perdite che potrebbero consentire all’acqua di filtrare.

Riempi eventuali crepe o buchi con materiale impermeabile. Se dipingi le pareti, anche la vernice impermeabile è un’opzione.

Questo di per sé non significa necessariamente impermeabilizzare il pavimento. Si fa mantenere il vostro piano di diventare bagnato e quindi danneggiati.

Un altro modo per sigillare i fori e le crepe nei muri del seminterrato è utilizzare cemento idraulico. Ciò riduce significativamente la possibilità di perdite.

Sigilla L’esterno

Questo passaggio prevede la copertura delle pareti esterne con sigillante a base di cemento. Questo coprirà qualsiasi crepa, non importa quanto grande o piccola possa essere.

Il sigillante penetra nei pori del calcestruzzo, si indurisce e crea uno strato impenetrabile.

Quindi, coprire il muro di fondazione con una membrana impermeabile e installare un tappetino drenante.

Puoi anche ottenere uno scarico francese per riempire l’area che hai scavato con nuova ghiaia.

Una volta che la ghiaia si è consolidata, il pavimento del seminterrato sarà più forte e più impermeabile. Non si inumidirà facilmente.

Impermeabilizza Il Pavimento Del Seminterrato

Non è necessario impermeabilizzare il pavimento del seminterrato se le pareti del seminterrato possono resistere all’acqua e all’umidità.

Se stai cercando di trattare correttamente il pavimento, segui questi passaggi:

Preparazione

Pulisci il piano seminterrato. in modo da poterlo preparare per una corretta impermeabilizzazione.

Controllare la pavimentazione per crepe o buchi che potrebbero consentire all’acqua di filtrare attraverso le fondamenta.

Puoi rimuovere il cemento visibile raschiando le crepe con una spazzola metallica.

Patching

Una singola crepa all’interno del pavimento del seminterrato può rovinare l’intera superficie. Questo è il motivo per cui è necessario mescolare il calcestruzzo con l’acqua.

Una volta fatto, riempi tutti i buchi e le crepe con la soluzione di cemento e acqua, stendendola con una cazzuola . Quando si asciuga, puoi carteggiarlo per livellarlo con il pavimento.

Bordo

Questa misura precauzionale serve a evitare che l’umidità penetri nel pavimento attraverso le pareti.

Il cemento dovrebbe essere applicato ai lati del pavimento. Dopo che il cemento si è asciugato, sigillare le cuciture con nastro di silicone. Quindi coprire il resto con cemento.

La Pittura

Il passaggio finale per impermeabilizzare il pavimento del seminterrato è dipingere il pavimento del seminterrato con vernice spray impermeabile.

Mescola la vernice seguendo le istruzioni e applicala sul pavimento con un pennello.

Assicurati di applicare almeno due mani uniformi in modo che l’intero pavimento sia coperto correttamente. Mentre dipingi il pavimento, tieni le finestre aperte per la ventilazione.

Applicare una base di vernice impermeabile seguendo le istruzioni e assicurarsi che sia coperta correttamente.

Puoi anche rivestire l’intero piano seminterrato con un sigillante a base epossidica.

La resina epossidica si asciuga e si indurisce rapidamente. Crea un forte strato impermeabile sulla superficie, che lo impermeabilizza a lungo.

Per ottenere i migliori risultati, puoi anche applicare una seconda mano 24 ore dopo la prima.