Non c’è niente di così gustoso come una pizza fatta nel tuo forno per pizza.

È soddisfacente mangiare qualcosa che hai cucinato da solo su una fiamma di legna adeguata. È anche facile. È facile mettere un po’ di legna nel forno e accenderlo.

Non proprio.

È importante utilizzare la legna giusta per il tuo forno per pizza. La legna sbagliata potrebbe causare nuvole di fumo, danni al forno e una cattiva pizza. Utilizzare legno duro e ben stagionato per una migliore fiamma senza fumo. Successivamente, scegli il gusto che preferisci dall’elenco seguente.

Ci sono linee guida di base per la pizza, ma la tua preferenza personale determinerà ciò che scegli. Sei curioso di sapere come il legno influenza il sapore? Continua a leggere per saperne di più.

Perché Il Legno è Importante

Ogni tipo di legno ha un processo di combustione diverso. Questo può fare la differenza tra una pizza cotta alla perfezione e un disastro.

Diverse specie di alberi sono più o meno dense. Producono anche diversi livelli di linfa, umidità e sostanze chimiche profumate. Possono bruciare a diverse temperature, surriscaldamenti e creare diverse quantità di fumo. Idealmente, la legna che bruci in un forno per pizza dovrebbe bruciare calda e lenta, senza produrre troppo fumo.

Quando si sceglie il combustibile del forno per pizza, è necessario notare due differenze principali. Innanzitutto, il legno è un legno duro o un legno tenero? È ben stagionato o verde? Questo farà la differenza per la tua pizza finale.

Legno Duro Contro Legno Tenero Nei Forni Per Pizza

Legno duro contro legno tenero nei forni per pizza

Usa legni duri nel tuo forno per pizza. Questi sono alberi decidui che perdono le foglie in autunno. Questi alberi producono più linfa e sono in genere più densi. Ciò li rende più pesanti, il che a sua volta porta a un’ustione calda, costante e di lunga durata.

Non utilizzare legni teneri nel forno per pizza. Producono molta linfa appiccicosa e sono relativamente leggeri. A causa di quella linfa, bruciare legni teneri porta a un sacco di fumo sgradevole. I legni teneri bruciano anche molto più rapidamente dei legni duri senza generare tanto calore.

Ecco perché vuoi evitare di usare legna generica nel tuo forno per pizza. A meno che tu non sia in grado di identificare il legno a colpo d’occhio, è difficile dire da quale albero provenga la tua legna da ardere. Potrebbe andare bene per il tuo fuoco da campo, camino o altri usi, ma il legno non identificato non è una buona scelta per il tuo forno per pizza.

Sarai in grado di prevedere le prestazioni del tuo forno per pizza sapendo da dove proviene la tua legna da ardere.

Legno Verde Contro Legno Stagionato

Il legno brucerà meglio più è secco. La legna secca e ben stagionata è migliore per i forni per pizza. I tronchi di legno duro sono densi e possono richiedere tempo per asciugarsi. Il condimento si riferisce al far uscire l’acqua dal legno prima che venga bruciato.

Il legno verde è dannoso per i forni per pizza. È difficile da accendere, perché è ancora relativamente umido. Produrrà molto vapore e brucerà in modo non uniforme se è acceso. Può danneggiare la tua pizza e persino far esplodere il tuo forno. Non dovresti bruciare legna verde nel tuo forno per pizza.

Quale Legno Scegliere Per La Tua Pizza Preferita

Ci sono molti tipi di legno duro tra cui scegliere per il tuo forno per pizza. Legni diversi offrono odori e sapori diversi alla tua pizza. Il legno che scegli può influenzare seriamente il gusto della tua pizza. Puoi usare legni diversi a seconda del tipo di pizza che desideri.

Legni Duri

I legni duri standard costituiscono la maggior parte dei combustibili per forni per pizza. A seconda di dove vivi, diversi legni duri potrebbero essere più facili da trovare rispetto ad altri.

Rovere: Oakwood è considerato lo standard per molti forni a legna di tutti i tipi. Si trova dappertutto, brucia in modo pulito ed efficiente e produce temperature incredibilmente alte. Non aggiunge molto sapore rispetto ad altri legni, quindi è una scelta sicura per tutti i tipi di pizza.

Betulla: se la quercia non è un’opzione, potrebbe esserlo il legno di betulla. Sebbene non si riscaldi velocemente come la quercia, produce un calore uniforme e costante. La betulla è un altro legno dal sapore pulito che non lascerà cenere sulla tua pizza.

Acero: se vuoi un legno duro standard che offra molto sapore, l’acero è la strada da percorrere. Maplewood aggiunge un sapore dolce simile allo sciroppo d’acero ai cibi che vengono cotti in esso. È una buona scelta per le pizze con ananas e hawaiana, poiché integra i sapori fruttati.

Hickory: l’ hickory è profondamente associato al bacon, poiché aggiunge una nota pungente che complimenta il maiale. L’hickory può essere utilizzato con qualsiasi carne, ma le pizze fatte con carne di maiale, pancetta o prosciutto sono le migliori.

Frutti Di Bosco

Un sottoinsieme dei legni duri sono i legni da frutto. Provengono da alberi da frutto che dovevano essere abbattuti. La maggior parte dei legni da frutta aggiunge un po’ del loro sapore di frutta a qualunque cosa stiano cucinando, quindi sono un’ottima scelta per i cuochi avventurosi.

Mesquite: Il mesquite è un legno comune da trovare nei forni a legna. È un sapore forte e terroso che è ottimo per affumicare le carni. Aggiunge anche un tocco sudoccidentale ai piatti. Qualsiasi pizza con carne rossa o scura può trarre vantaggio dalla cottura su un fuoco mesquite.

Ciliegia: Il legno di ciliegio aggiunge un sapore leggermente dolce con solo un pizzico di fruttato. Il legno di ciliegio può essere utilizzato per cucinare quasi tutti i cibi. Soprattutto le carni assorbono bene il suo sapore. Brucia in modo uniforme, meglio di molti altri legni da frutto.

Applewood: Applewood può essere utilizzato come backup per grandi pizzerie. È estremamente caldo, quindi le pizze possono essere cotte rapidamente. Tuttavia, ha la tendenza a scoppiettare e scintillare, il che può essere un po’ allarmante per le persone con forni per pizza più piccoli.

Ciliegio: Il ciliegio è più forte del ciliegio ma non così intenso come il mesquite. Aggiunge un sottile sapore di nocciola a qualsiasi cosa cucinata con esso. Molte persone amano il pollame e le carni più leggere cotte su legno di noci pecan, quindi è una scelta perfetta per le pizze Alfredo di pollo.

Pellet

È possibile acquistare pellet per alcuni forni per pizza, in particolare quelli portatili più piccoli. È importante assicurarsi che i pellet specifichino di che legno sono fatti. Alcuni pellet di legno possono includere legno duro misto o persino legno tenero. Questo non ti darà i risultati che desideri.

Puoi trovare pellet di legno duro fatti da molti alberi diversi, ma il più popolare è il legno di faggio. Brucia in modo uniforme e pulito, aggiungendo un sottile sapore di affumicato a qualsiasi cibo che viene cotto su di esso. Il suo sapore gradevole si abbina a tutte le pizze.