Virginia Woolf E Jane Austen Si Rinnovano In Chiave Contemporanea

Due Nuove Straordinarie Biografie Illustrate Mostrano Le Vite Dell’autore.

La serie Life Portraits di Frances Lincoln, pubblicata da Frances Lincoln, celebra donne straordinarie della storia. Inizia con Jane Austen e Virginia Woolf. Ulteriori volumi verranno pubblicati su Coco Chanel e Frida Kahlo nel 2016.

Zena Alkayat è l’autrice di Tea and Cake London e London Villages . Zena Alkayat è ora un redattore senior di Frances Lincoln e si è rivolto a Nina Cosford per creare una serie di biografie splendidamente illustrate.

Nina, una giovane e aspirante artista, era perfetta per il progetto. La 26enne dice di sentirsi coinvolta personalmente nella serie, avendo ricevuto molti input sin dall’inizio. Mi sono innamorato di Charleston quando l’ho visitato l’anno scorso. Zena ed io abbiamo discusso la possibilità di creare qualcosa che fosse incentrato sull’intero gruppo, ma abbiamo optato per Virginia Woolf come obiettivo. Abbiamo ritenuto che questa fosse una prospettiva migliore.

Opportunamente impressionato, un secondo volume su Jane Austen è stato commissionato quasi immediatamente, il che significava che il carico di lavoro di Ninas è raddoppiato dall’oggi al domani. Avevo da luglio a ottobre per completare entrambi i libri, spiega. Ogni singola pagina doveva essere illustrata. È stato impegnativo e mi ha richiesto di entrare rapidamente nei mondi di Virginia e Jane. Tuttavia, faccio del mio meglio quando mi trovo in quell’ambiente.

I libri raccontano la storia di ogni autore in frammenti di testo perspicaci e di dimensioni ridotte, che fungono da perfetto primer per chi non lo sapesse, mentre gli ammiratori a lungo termine del loro lavoro si diletteranno nella selezione di citazioni scelte e in un contesto storico più ampio. Quando si è trattato di illustrare il testo, Nina, nella foto sopra, ha ritenuto importante catturare l’essenza delle donne e nel suo stile unico.

Voleva suggerire cosa ha influenzato e ispirato gli autori, in quali ambienti si sarebbero trasferiti, gli oggetti che ingombravano le loro scrivanie e quale musica avrebbero ballato fino ai dettagli informali ma interessanti. Sono stati scritti circa un milione di volte, ma non credo che nessuno li abbia presentati in questo modo prima. Se posso aiutare a modernizzare il punto di vista di queste donne durante la serie, allora è davvero eccitante, dice. Ogni donna ha dovuto affrontare dei limiti nella propria vita, sia socialmente che personalmente, ma ha trasformato le proprie lotte in eredità.

La serie Life Portraits esplora le lotte di Woolf con l’identità, l’enorme capacità di Austen per l’umanità, l’incredibile ascesa di Chanel e la forza dello spirito di Kahlos. I libri non hanno lo scopo di addolcire questi stress, ma piuttosto di presentarli in un formato visivamente accattivante e digeribile.

Non si tratta di creare una prospettiva femminista. Riguarda l’individualismo e il modernismo, si tratta di celebrare la creatività e la perseveranza, si tratta di ritagliarsi il proprio percorso, trovare la propria nicchia e sfidare le restrizioni, afferma Nina, con fermezza. Non solo per le donne. I libri sono universali.

Una versione modificata di questa storia è apparsa per la prima volta nel numero di giugno 2015 di Artists & Illustrators. Fare clic qui per acquistare Virginia Woolf Life Portraits e qui per acquistare Jane Austen Life Portraits.