Resina Epossidica Vs Cemento Idraulico. 7 Differenze Spiegate

Vi siete mai chiesti in che modo il cemento epossidico e il cemento idraulico differiscono l’uno dall’altro? Se sì, allora sei nel posto giusto. Il cemento epossidico e idraulico sono tipi di materiali da costruzione.

Sono utili nella costruzione di ponti di edifici, pavimenti, scale e percorsi. Li usiamo anche per riparare i danni. Questo articolo copre tutte le differenze tra epossidico e cemento idraulico.

L’epossidico è un polimero termoindurente con proprietà di resistenza, mentre il cemento idraulico è una colla che indurisce se unito all’acqua.

Differenze Tra Cemento Epossidico E Idraulico

Ecco le 7 differenze tra cemento idraulico ed epossidico

Natura Del Materiale

La resina epossidica, che è una miscela di due polimeri, è comunemente nota come resina epossidica. Viene utilizzato nella produzione di pitture, vernici e materiale adesivo.

Questo materiale è utilizzato anche in pavimenti, primer e sigillanti. Questa colla può essere attaccata a qualsiasi tipo di materiale da costruzione. Tuttavia, viene utilizzato principalmente per scopi di laminazione. Questi sono usati per aderire al calcestruzzo.

La resina epossidica ha una natura volatile, quindi i suoi fumi hanno un forte odore che rende il lavoro di applicazione complesso, a volte.

Mentre il cemento idraulico non è un polimero o un adesivo, è un legante costituito da silicati di calcio idraulici. Si compone ad alta temperatura mescolando calce, gesso e argilla.

Tempo Di Indurimento

Epoxy è una colla che si attacca alla superficie. Viene esposto a una temperatura elevata o a un ventilatore caldo per solidificarlo. Per indurire la resina epossidica, riscaldala con una pistola ad aria calda o una lampada riscaldante dopo averla applicata.

La resina epossidica generalmente si indurisce rapidamente, ma il completo indurimento della resina epossidica richiede diversi giorni per la presa. Tenere Epoxy vicino al calore e attendere la reazione chimica.

Il cemento idraulico è un materiale a indurimento istantaneo. Il cemento idraulico non richiede alcun processo di riscaldamento per l’indurimento. Il cemento idraulico impiega alcuni minuti per l’indurimento di piccole aree. Se utilizzati in larga misura, impiegano alcuni giorni.

Condizioni

Il cemento idraulico si attiva solo con acqua. Non c’è bisogno di altro per l’indurimento. Non perde le sue proprietà a contatto con l’acqua. Questo è il principale vantaggio del cemento idraulico.

È resistente agli agenti atmosferici e può resistere a qualsiasi condizione. Considerando che l’epossidico si indurisce solo se esposto a temperature elevate. Se trattati al di sopra della temperatura ambiente, solidificano al di sotto della temperatura ambiente. Non funzioneranno bene.

Proprietà Aderente

Se la resina epossidica non viene miscelata correttamente in un rapporto preciso, non si solidificherà. Mescolare la resina epossidica, l’indurente e la resina epossidica nella proporzione giusta per te.

La resina appiccicosa si verifica quando due sostanze non sono combinate correttamente. Il freddo durante la miscelazione può anche lasciare la resina appiccicosa.

Il cemento idraulico si solidifica quando viene aggiunto all’acqua. Può essere miscelato a temperatura ambiente o al di sotto della temperatura ambiente. Non richiede una misurazione precisa di cemento e acqua per impastare.

Prestazioni Subacquee

Il cemento idraulico diventa più popolare a causa del suo utilizzo sott’acqua. È la scelta migliore per i progetti che richiedono la costruzione sott’acqua.

Se trattata con acqua prima della polimerizzazione del 100% (indurimento), la resina epossidica può creare un mantello dall’aspetto torbido e appiccicoso. La resina epossidica marina, d’altra parte, è il miglior tipo di resina epossidica da utilizzare sulla superficie. Non si deteriora a contatto con l’acqua.

Vernici

Esistono in commercio vernici epossidiche a base d’acqua che possono essere utilizzate come rivestimenti protettivi. Questi possono essere utilizzati su fusioni di ghisa e alluminio poiché sono resistenti all’acqua.

Sono meno volatili e sicuri da usare. Questi sono meno volatili e possono essere usati per rivestire i piani dei tavoli della cucina.

Il cemento idraulico, invece, viene utilizzato per scopi edilizi. Non può essere utilizzato per aggiungere alle vernici. Al termine della costruzione, il cemento deve asciugarsi. Può essere verniciato sopra come un normale cemento.

Scopo Decorativo

I blocchi idraulici in cemento vengono utilizzati principalmente per l’edilizia. Può anche essere utilizzato per coprire le zone rotte del pavimento. Non sono decorativi. Il cemento idraulico è un materiale concreto. Non puoi usare nient’altro che acqua per mescolare il cemento idraulico.

Allo stesso tempo, la resina epossidica è per un rivestimento di fantasia del pavimento. Queste resine vengono utilizzate per rendere il pavimento smaltato e coprire la parte superiore della sua base. La pavimentazione epossidica ha uno scopo decorativo e ad alte prestazioni.

Sono disponibili in diversi colori e design. Diverse trame, pezzi decorativi e frammenti di vernice sono incorporati in Epoxy per renderli più attraenti. La resina epossidica può essere utilizzata anche per coprire i controsoffitti e farli brillare.

Conclusione

Il cemento idraulico e l’epossidico sono entrambi materiali da costruzione, ma entrambi hanno una natura diversa. Uno serve per creare le fondamenta di un edificio, ma la resina epossidica serve principalmente per scopi decorativi.

Entrambi offrono una buona durata e un’efficienza a lungo termine. La resina epossidica non viene utilizzata per riempire gli spazi vuoti e i buchi come il cemento idraulico. La resina epossidica è leggermente più costosa del cemento idraulico e richiede manutenzione.