Jacksons Professional Oil Paint Vs Basic Oil Paint. Tutti I Colori Ad Olio Sono Uguali?

Scopri Perché Non Tutti I Colori Ad Olio Sono Uguali. Quando Si Tratta Di Creare Vivaci Colori Ad Olio, Gli Ingredienti E I Processi Sono Altrettanto Importanti.

Contenuti sponsorizzati

Pigmenti di alta qualità sono utilizzati nelle pitture a olio professionali Jacksons.

La pittura ad olio di base sarà realizzata con un pigmento economico disponibile che simula il colore desiderato. Queste vernici sono spesso realizzate con una miscela di pigmenti che si avvicina al prezzo di pigmenti singoli più costosi. Il tubo conterrà meno pigmento rispetto ai colori ad olio professionali, che possono avere il 75% del pigmento. Il resto del tubo viene riempito con riempitivi incolori e additivi che riducono le qualità individuali di ciascun pigmento. Gli additivi vengono aggiunti all’impasto per stabilizzare la vernice contrastando il rapporto più elevato tra olio e pigmento. Il risultato è un prodotto di qualità inferiore. Questi riempitivi significano che i colori possono mancare di intensità e avere una tinta pastello.

Gli Oil
Jackson mescolano il loro pigmento nell’olio essiccante in una stanza con pressione dell’aria negativa, il che significa che nessun pigmento prezioso verrà rilasciato nell’aria e perso. Utilizziamo solo oli di lino filtrati e raffinati che sono stati puliti e preparati per soddisfare le particolarissime esigenze di pigmenti di altissima qualità. Queste colture autoctone sono coltivate da generazioni dagli stessi agricoltori e all’inizio dell’estate colorano ancora i campi di blu (soprattutto nel sud-ovest dell’Inghilterra).

I produttori di pitture a olio di base utilizzano alternative più economiche all’olio di semi di lino raffinato, come oli vegetali generici. Questi oli non si asciugano come i semi di lino. Casi estremi possono causare la contaminazione di questo olio e il suo ingiallimento. C’è anche la possibilità che i contaminanti possano salire in superficie per formare macchie torbide o addirittura iniziare a piangere.

Miscelazione e fresatura
Un mulino a triplo rullo viene utilizzato dai colori a olio professionali. Ha cilindri refrigerati e rulli sagomati che possono essere regolati per macinare ogni pigmento alla dimensione desiderata. Per evitare colori temperamentali angoscianti, utilizziamo rulli d’acciaio o mulini di granito. Ogni pigmento passa attraverso la macchina un certo numero di volte. Di solito tra tre e nove passaggi. Questo processo significa che i pigmenti vengono dispersi e sospesi in modo uniforme in modo che la luce possa rimbalzare intorno a loro e produrre la migliore luminosità del colore. Ogni pigmento ha il suo carattere e richiede un trattamento individuale.

Per creare mulini di perline di pittura a olio di base vengono spesso utilizzati. Il recipiente viene riempito con perline di porcellana e pigmento, quindi viene capovolto più volte. È un po’ come un bicchiere. Questo agita le particelle di pigmento e fa un lavoro accettabile nel combinare gli ingredienti della vernice. Ciò che viene creato è una vernice granulosa, leggermente opaca, soggetta a grumi, che manca dell’intensità che ci si aspetta da una pittura a olio.

Oli
Alcuni pigmenti come Alizarin Crimson sono molto assetati. Per ricoprire completamente il pigmento, la vernice deve essere lasciata assorbire l’olio. Altri pigmenti inizialmente assorbiranno molto olio per poi sudare di nuovo fuori. I produttori possono regolare l’ammollo e la sudorazione dell’olio per diversi giorni per raggiungere un equilibrio. Ciò si traduce in colori ad olio coerenti.

Questa fase viene saltata nella produzione di vernici a basso costo, a favore del risparmio di tempo e della riduzione dei costi. Invece, tutti i pigmenti vengono inseriti direttamente in tubi e la vernice viene trattata come se fosse la stessa indipendentemente dalla loro qualità. Ciò può causare vernici fragili e vernici che sudano olio, lasciando dietro di sé pasticci appiccicosi.

Fresatura ripetuta
Alcuni tipi di pigmento dovranno essere fresati più e più volte per assicurarsi che rimangano uniti anziché separarsi. Le vernici più economiche non hanno bisogno di passare attraverso questo processo.

Testare la vernice
La pittura a olio professionale Jacksons è stata testata in lotti per verificarne la consistenza in termini di viscosità, adesività, flusso, tempo di asciugatura, opacità, macinatura e struttura. La solidità alla luce e la permanenza di tutti gli ingredienti saranno già state testate prima di essere inseriti nella ricetta.

Con i colori a olio di base, saranno effettuati test minimi per verificare la permanenza ed è improbabile che siano accurati o forniscano un risultato completo.

Imballaggio
I tubi Jacksons Professional Oil Paint hanno etichette dipinte a mano per assicurarti di sapere esattamente cosa c’è all’interno del tubo. I tubi di pittura a olio di base possono essere riempiti meccanicamente, il che potrebbe causare bolle d’aria. Le etichette vengono stampate e quindi potrebbero non corrispondere al colore della vernice effettiva.

Il diagramma seguente mostra i punti che vengono fatti, in particolare le differenze tra gli ingredienti della pittura a olio Jacksons Professional e la pittura a olio di base.

Scopri di più su ciò che serve per realizzare i nostri colori ad olio e scopri ulteriori approfondimenti sul Jacksons Art Blog.