Entra In Mirs Studio

L’atelier Maiorchino Dei Pittori Spagnoli è Stato Ricreato Per Una Mostra Omaggio Alla Mayoral Gallery Di Londra

Il rinnovato Mirs Studio, foto Jean Marie del Moral

Joan Mir una volta ha affermato che il suo studio era come un orto. Le cose seguono il loro corso naturale. Crescono, maturano. Devi innestare. Devi annaffiare. La Mayoral Gallery ha ora ripiantato il giardino a Londra per la mostra Mirs Studio .

La mostra segna 60 anni da quando Mirs ha aperto il suo atelier a Maiorca, nel 1956. Presenta una varietà di materiali d’archivio e opere successive di Mirs. Accanto a 25 dipinti e disegni dell’artista si trova la sua collezione di conchiglie, materiali artistici e ritagli di giornale. Il pavimento macchiato di vernice mostra i colori primari che erano la sua firma.

Joan Mir nel laboratorio Sert, Palma di Maiorca 1976. Archivio Successi Mir

Il vero studio maiorchino è stato progettato dall’amico Mirs, l’architetto catalano Josep Llus Sert ed è qui che l’artista ha lavorato, instancabilmente, fino alla sua morte nel 1983.

Joan Punyet Mir (nipote di Miros) ha affermato che lo Studio ha fornito a Mir un ambiente di lavoro favorevole. Quando si chiuse la porta alle spalle capì che stava tagliando ogni contatto con il mondo esterno ed entrava nel suo universo immaginario. Questo spazio immaginario, la sua realtà, era disposto su uno sfondo di luce, colori e forme mediterranee.

Miros Studio è aperto alla Mayoral Gallery dal 12 febbraio galeriamayoral.com