Cinque Idee Per La Lavorazione Del Legno Per Migliorare Le Tue Abilità Di Falegnameria Domestica

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

A prima vista, la lavorazione del legno potrebbe sembrare un mestiere intimidatorio e difficile in cui mettere alla prova le tue abilità, ma una volta comprese le basi della lavorazione del legno, puoi facilmente trasformare i progetti dei tuoi sogni in raffinati pezzi di arredamento per la casa.

Quindi, per aiutarti ad acquisire conoscenza e sicurezza con la lavorazione del legno, abbiamo compilato un elenco di 5 semplici idee fai-da-te per la tua casa.

Ma prima, diamo un’occhiata ad alcune cose fondamentali che dovresti sapere su questo mestiere divertente e utile.

Cos’è La Lavorazione Del Legno?

La lavorazione del legno è l’arte di creare oggetti in legno. Questo mestiere richiede una varietà di strumenti, come lime e martelli, una varietà di strumenti e l’uso di strumenti più avanzati, come smerigliatrici angolari, trapani e pistole a vite.

L’artigianato del legno può essere suddiviso in diverse categorie come intaglio, tornitura del legno, falegnameria, falegnameria e fabbricazione di mobili, ognuna delle quali richiede un diverso set di abilità.

Il legno è versatile e non devi limitare i progetti fai-da-te che puoi realizzare con esso. La lavorazione del legno è semplice quando sei un falegname esperto. Puoi costruire un semplice tagliere o una libreria galleggiante.

Prima di iniziare il tuo progetto di falegnameria, dovresti avere familiarità con queste abilità.

Abilità Di Lavorazione Del Legno Per Principianti

Per iniziare a creare splendidi pezzi in legno, devi prima capire le diverse abilità che il tuo progetto di falegnameria fai-da-te ti richiederà di avere. Cominciamo:

1. Foratura

I fori di perforazione saranno una necessità per quasi tutti i progetti di lavorazione del legno. Un trapano a batteria di fascia media e un kit di seghe a tazza di qualità sono buone scelte per i principianti e si comportano bene nelle operazioni di foratura e serraggio delle viti.

Prima di iniziare a perforare, assicurati di aver scelto le punte giuste (variano per dimensioni e applicazione), stabilizza il tuo posto di lavoro e inizia lentamente. Attrezzatura di sicurezza come guanti e occhiali sono un must.

2. Taglio

Molto probabilmente, il tuo progetto di lavorazione del legno prevede il taglio. Ciò richiederà l’uso di una sega (seghetto alternativo o sega circolare, ecc.).

Seghe a mano, seghe da banco e seghetti alternativi sono i tipi di strumenti da taglio più convenienti e versatili e possono essere utilizzati in molti progetti fai-da-te diversi.

Quando devi essere molto preciso con le tue linee di taglio, una sega circolare sarà la scelta migliore. Quelle macchine, tuttavia, dovrebbero essere gestite da un abile falegname, quindi se sei qualcuno che non ha precedenti esperienze è meglio cercare l’aiuto di specialisti.

L’utilizzo di strumenti taglienti, in generale, è un compito che comporta un certo grado di rischio e deve essere preso molto sul serio. Se non ti senti a tuo agio nel tagliare il legno per il tuo progetto, puoi semplicemente approfittare dei servizi di taglio del legno presso il tuo negozio di forniture di legno locale.

3. Come Scegliere La Vite Giusta

Le viti sono essenziali per collegare i diversi pezzi di legno e dare al tuo progetto di falegnameria la struttura desiderata.

Sono disponibili molte forme e dimensioni, il che può creare confusione. Dovresti dedicare del tempo a conoscere i vari tipi e come scegliere quelli migliori per il tuo progetto come principiante.

  • Le viti per legno hanno il gambo non filettato e passo grosso. Hanno anche teste piatte. Entrano nel legno molto facilmente e si siedono anche a filo contro il legno. Un foro pilota è necessario per fissare una vite per legno. Questo può essere fatto con una punta da trapano.
  • Le viti per cartongesso si distinguono per le loro filettature più lunghe e ruvide. Possono anche supportare strutture più pesanti nei muri a secco.
  • Le viti per lamiera hanno dimensioni inferiori perché vengono utilizzate per fissare elementi nel metallo (che può essere molto più sottile del legno).
  • Viti a macchina: sono disponibili in diversi tipi e forme ma hanno una resistenza maggiore rispetto ad altre viti e richiedono l’uso di un bullone o di un dado per essere ben fissate.

4. Levigatura

Non puoi completare un progetto di falegnameria se non hai levigato il legno. Per evitare che schegge o altro legno appuntito si intralcino, la superficie del legno deve essere levigata.

Sono disponibili molti tipi di carta vetrata e strumenti di molatura che possono essere utilizzati per lucidare la tua creazione di lavorazione del legno.

  • Le levigatrici manuali possono essere utilizzate manualmente e sono le più facili da usare. Sono ottimi per i principianti in quanto richiedono solo un piatto e una maniglia a cui attaccare la carta. Quindi, leviga fino a quando la superficie del legno non è liscia.
  • Le levigatrici orbitali necessitano di dischi abrasivi. Sono ottimi per piccoli spazi e possono lucidare rapidamente qualsiasi superficie.
  • Le levigatrici a nastro sono le levigatrici più potenti e resistenti. Sono veloci e ideali per grandi progetti.

Suggerimento professionale: come principiante, dovresti tenere presente che durante la levigatura, dovresti assicurarti di carteggiare con la grana e non contro di essa. Ciò ti consentirà di creare una superficie liscia senza lasciare segni.

5. Verniciatura E Finitura

I prodotti per la cura del legno come oli, primer e finiture sono essenziali per completare i tuoi progetti di lavorazione del legno. Proteggono il legno dalle intemperie e aggiungono carattere ai tuoi pezzi anche quando utilizzi legno naturale per i tuoi progetti domestici.

Il primer è un must prima di dipingere. I primer come Zinsser e Kilz aiutano a riempire le venature del legno e creano una superficie liscia su cui la vernice può aderire. Quindi puoi passare alla pittura.

Ci sono due tipi di vernici che sono più comunemente usati. Quale sceglierai dipenderà dal tipo di progetto su cui lo utilizzerai.

  • La vernice al lattice, che è una vernice a base d’acqua, è adatta per scopi generali. È facile da applicare ma anche facile da rimuovere se necessario: tutto ciò di cui hai bisogno è acqua e sapone.
  • La vernice a base di olio aderisce meglio alle superfici, ma può essere più difficile da rimuovere.

Ora che abbiamo toccato gli strumenti di base e le attività che comporta un progetto di falegnameria fai-da-te, diamo un’occhiata ad alcuni progetti di falegnameria che puoi affrontare come principiante nel mestiere.

5 Idee Per La Lavorazione Del Legno Fai-da-te Per La Tua Casa

Cominciamo con un progetto di falegnameria davvero semplice che ti aiuterà a sviluppare la fiducia nelle tue capacità di falegnameria.

1. Tagliere In Legno E Vassoio Da Portata

Un progetto di falegnameria davvero utile e facile da realizzare che potrai mostrare con orgoglio nella tua cucina è il tagliere in legno.

Ecco come puoi crearne uno.

Materiali:

  • Quattro 3/4 pollici. Quattro 3/4 pollici. x 3/4 pollici. tasselli (per i piedi).
  • Tre 20 pollici. x 3-1/2 pollici. Tavole di acero
  • Due 23-1/2 pollici x 1/2 pollici x 3/4 pollici. listelli di noce (listelli di maniglia)
  • Due 5 pollici. x tasselli da 1/2 pollice di diametro (maniglie)
  • Colla per legno

Come realizzarlo:

Segna la posizione delle curve della tavola con le strisce di noce. Inc fori devono essere praticati a una profondità di 3/4 di pollice. dalle estremità delle strisce di noce. Attacca delicatamente le tavole di noce alle tavole di acero e disegna gli archi alle estremità.

Una volta segnate le curve, estrai le tavole dal morsetto, sega e carteggia gli archi su ciascuna tavola, quindi incolla i due tasselli da 13 cm e le tavole insieme, lasciando i manici dei tasselli non incollati.

Termina levigando entrambi i lati e praticando un foro profondo 1/4 di pollice e 3/4 di diametro in ogni angolo inferiore. Incolla i piedi e le maniglie dei tasselli, quindi passa un paio di strati di olio per legno a tua scelta.

E questo è tutto! Ora hai un tagliere.

2. Organizer Per Scarpe In Legno

Questo organizer per riporre le scarpe è un semplice progetto fai-da-te che puoi affrontare durante il fine settimana.

Ecco come realizzarlo.

Materiali:

  • 1-5/8 pollici viti
  • 2 tavole -1×3
  • 1- tavola 1×4
  • Viti da 3 pollici (o bulloni a ginocchiera) per il fissaggio alla parete
  • 2-5/8 pollici. Perni
  • Colla per legno

Come realizzarlo:

Inizia fissando la tavola a un pezzo di legno di scarto e praticando dei fori. Ripeti nella seconda tavola. Continua ad avvitare le tavole fino a raggiungere la quattordicesima tavola.

Quindi taglia e fora i supporti dei tasselli e avvitali alla scheda 14. Posizionarli in modo che siano distanti circa 25 cm.

Utilizzare chiodi o colla per fissare i tasselli ai supporti dei tasselli. Lascia 2 pollici. (o più) che si estendono oltre i supporti all’estremità per appendere sandali o pantofole.

Prima di montare l’organizer sul muro, finiscilo. Per tenere l’organizer in posizione, avvitalo ai perni o fissa gli ancoraggi a levetta per impieghi gravosi.

E hai finito!

3. Piccola Panca Portatile

Uno sgabello che funge anche da panca, è il miglior mobile che puoi avere in casa.

Ecco come puoi crearne uno.