Perché La Vernice A Base Di Olio Non Si Asciuga? Soluzioni Con 5 Consigli Professionali!

Sei stanco di aspettare ore e ore che la pittura ad olio si asciughi? I colori ad olio possono essere una prova per la pazienza di un artista, soprattutto se sono abituati a vernici ad asciugatura rapida.

Può essere un po’ frustrante soprattutto per i principianti aspettare giorni. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti rapidi che puoi applicare per avere un dipinto completamente indurito in un giorno o due.

Prima di iniziare a dipingere a olio, devi comprendere la scienza dietro queste pitture miracolose. Gli artisti professionisti usano principalmente colori ad olio poiché sono molto tecnici e talvolta complicati. Ma il loro risultato è il più unico e duraturo di altre vernici.

Cominciamo prima con la comprensione della natura di queste vernici. Scorri verso il basso per conoscere cinque suggerimenti rapidi per accelerare anche il tempo di asciugatura dei tuoi colori ad olio.

Perché La Pittura A Olio Richiede Tempo Per Asciugarsi?

È affascinante conoscere il processo di essiccazione dei colori ad olio. Poiché hanno pochissima acqua, non c’è evaporazione.

Le vernici normali come l’acrilico, l’acqua e la tempera si asciugano rapidamente. I mezzi oleosi sono molto diversi dagli altri colori poiché si asciugano attraverso una reazione chimica nota come ossidazione. I colori ad olio reagiscono lentamente con l’ossigeno per polimerizzare.

Il tempo necessario affinché i colori ad olio diventino completamente induriti e induriti è chiamato tempo di asciugatura. Il tempo di asciugatura delle pitture a olio è regolato da diversi fattori, tra cui:

  • Ambiente
  • La marca della vernice che usi
  • Qualità del pigmento

Suggerimenti Rapidi Per Far Asciugare Più Velocemente I Colori A Olio

Questi sono suggerimenti facili da implementare, ma altamente efficaci per far asciugare più rapidamente i colori ad olio.

1. Scegli L’ambiente Con Attenzione

Dipingere in un’area ventilata può aiutare molto. Assicurati di aprire le finestre, i ventilatori o qualsiasi fonte d’aria per accelerare il tempo di asciugatura. L’esposizione alla luce naturale aiuta anche ad aumentare il processo di evaporazione dei solventi volatili.

Suggerimento bonus: puoi anche usare un asciugacapelli, ma assicurati di regolarlo su un ambiente freddo poiché molto calore può danneggiare la lucentezza dei dipinti. Per assicurarti che il tuo dipinto sia privo di detriti, puoi soffiare gli asciugacapelli verso il retro della tela.

2. Concetto Di Grasso Su Magro

Non sentirti perplesso dalla frase appariscente. È una teoria che spiega agli artisti di combinare i mezzi di essiccazione o diluenti con i loro oli. Ecco un consiglio:

Applicare i primi strati con più mezzo di essiccazione e meno vernice a base di olio. Ciò consentirà agli strati di asciugarsi più velocemente. E poi, puoi applicare gli strati di finitura che possono avere più pittura ad olio e meno mezzo di essiccazione. Tuttavia, devi sapere quale mezzo di essiccazione funziona meglio per te.

Suggerimento bonus La trementina può essere utilizzata per diluire i colori ad olio prima di applicare lo strato di base

3. Utilizzare Pigmenti Ad Asciugatura Più Rapida

Dovresti dare un’occhiata ai diversi pigmenti che puoi usare per accelerare la pittura a olio. Questi sono i colori che abbiamo scelto e saranno di grande aiuto nel tuo viaggio di pittura.

Colori ad olio ad asciugatura rapida

  • Colori cobalto
  • Terra di Siena bruciata e terra di Siena cruda
  • Giallo Napoli
  • Tutti i colori Manganese
  • Cromo giallo e rosso
  • Piombo bianco

Colori ad olio a lenta essiccazione

  • Zinco Bianco
  • Vermiglio
  • Colori neri come lampada, carbone, ecc.
  • Alizarina cremisi
  • Colori al cadmio

Suggerimento bonus: se è necessario utilizzare colori ad asciugatura lenta, per aumentarne il processo di asciugatura è possibile mescolarli con oli ad asciugatura rapida.

4. Utilizzare Inizialmente La Vernice Acrilica

4 Utilizzare inizialmente la vernice acrilica

Immagina se hai una mostra tra una settimana o se devi presentare la tua opera d’arte al tuo cliente. Cosa dovresti fare? Per accelerare l’intero processo di pittura, puoi iniziare i tratti di base con i colori acrilici poiché si asciuga molto più velocemente dei colori ad olio. Usa colori ad olio per gli strati finali.

La pittura a strati è un metodo preferito per creare opere d’arte finemente dettagliate di molti artisti. Il tempo di asciugatura può essere influenzato dall’uso di colori ad olio su tutti gli strati. Il tempo di asciugatura varia da 24 ore a giorni o addirittura mesi. Tuttavia, l’applicazione di colori acrilici negli strati iniziali sarebbe di grande aiuto.

Suggerimento bonus: non utilizzare colori acrilici su colori ad olio in quanto ciò provocherebbe la confusione dei colori.

5. Applica Strati Sottili Quando Inizi

È importante ricordare che gli strati d’olio spessi devono asciugarsi completamente. Come accennato in precedenza, si verifica una reazione chimica che fa sì che i colori ad olio rimangano bagnati per ore, giorni o addirittura mesi. Pertanto, usa strati sottili quando inizi a dipingere.

Qui, il concetto Fat over Lean entra in azione. Applicare strati sottili di olio, lasciare asciugare e quindi applicare gli strati spessi.

Suggerimento bonus Seleziona i colori ad olio con olio di lino, che assicureranno che il tuo mezzo oleoso sia sottile e si asciughi rapidamente.

Conclusione

Tutto sommato, i colori a olio sono sempre divertenti con cui giocare in quanto possono aprire le porte al mondo dei colori che puoi esplorare e divertirti. Ma prima di avventurarti in questo mondo vibrante, è importante conoscere i trucchi e i suggerimenti che miglioreranno la qualità del tuo lavoro. E non dimenticare di ALLENARSI. LA PRATICA. e PRATICA.