I Tubi PEX Sono Sicuri Per L'acqua Potabile? Risultati Di Studio...

I Tubi PEX Sono Sicuri Per L’acqua Potabile? Reperti Di Studio

Potresti pensare di utilizzare i tubi PEX per installare il rubinetto dell’acqua. O forse sei solo curioso! In ogni caso, siamo qui per aiutarti.

Per quanto tu sia preoccupato per la tua acqua potabile, capiamo. Qualsiasi problema può avere un impatto diretto sulla tua salute e su quella dei tuoi cari. Abbiamo svolto ricerche approfondite per determinare se i tubi PEX possono essere utilizzati per l’acqua potabile.

Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo!

I Tubi PEX Sono Sicuri Per L’acqua Potabile?

I tubi PEX possono essere utilizzati per fornire acqua potabile sicura. Tuttavia, alcuni fattori rilevanti possono entrare in gioco.

I tubi PEX sono sensibili ai raggi UV che disintegrano la struttura molecolare dei tubi. Fa scoppiare il tubo e far fuoriuscire composti plastici nell’acqua, alterandone il gusto e l’odore. Quindi, PEX non è sicuro per l’acqua potabile quando è esposta ai raggi ultravioletti.

Secondo gli studi, si suggerisce anche che alcune sostanze possano essere dannose per la salute, come i composti cancerogeni. L’Istituto norvegese di sanità pubblica studia le sostanze presenti nell’acqua potabile per determinarne l’effetto sul gusto e sull’olfatto. Hanno trovato i risultati di seguito indicati:

1. I prodotti di lisciviazione hanno additivi obbligatori durante la produzione dei tubi PEX, ma non hanno effetti negativi sulla salute.

2. Se l’acqua rimane a lungo nei tubi, è possibile che tu debba sopportare un sapore e un odore indesiderati. Può sembrare di bere acqua al limone. L’odore scompare se si girano frequentemente i rubinetti dell’acqua.

3. Se bevi acqua da due tipi di tubo PEX, è probabile che tu senta gusti diversi.

4. Con l’uso regolare del tubo, i rischi di contaminazione chimica dovuti ai materiali PEX sono ridotti.

5. Non vi era alcuna connessione tra la contaminazione dei materiali PEX con l’acqua ei metodi di produzione durante la ricerca.

Inoltre, in laboratorio sono stati testati dieci diversi campioni di acqua e la loro acqua è rimasta a contatto con i tubi PEX per 72 ore. Ogni processo di produzione dei tubi PEX era unico e non esiste alcuna correlazione tra il composto chimico e i metodi di produzione dei tubi.

Sebbene, MTBE e 2,4-di-terz-butil-fenolo fossero le sostanze comuni rilevate nel campione d’acqua. Erano in alta concentrazione ma solo quando i tubi sono stati installati di recente. Dopo aver utilizzato le provette per un certo tempo, la concentrazione era inferiore a livelli accettabili che non hanno effetti negativi sulla salute.

Tuttavia, c’è una cosa da notare che i tubi PEX non sono creati allo stesso modo e hanno tipi diversi. Se un marchio finisce per perdere sostanze chimiche nell’acqua, non significa che gli altri tipi faranno lo stesso.

Conclusione

Ora, hai una breve idea sul fatto che i tubi PEX siano abbastanza sicuri per l’acqua potabile o meno. Più forte è la catena molecolare dei tubi, maggiori saranno le possibilità che non vengano degradati dai raggi UV.

Inoltre, i tubi PEX non sono incollati insieme come la plastica, quindi non c’è rischio di contaminazione da materiali tossici.