6 Tipi Di Motoseghe + Una Guida All'acquisto

: Motosega A Batteria

Usalo per:

  • Sessioni per taglio da leggero a medio
  • Legno pretagliato
  • Piccoli progetti fai da te

Questa motosega è la più piccola e leggera. È alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio. Se non hai provato a utilizzare una motosega a batteria, assicurati di caricare la batteria alcune ore prima di iniziare a tagliare.

Tuttavia, ogni marca di motosega ricaricabile ha una durata della batteria diversa. A seconda di quanto lo usi contemporaneamente, probabilmente non sarai in grado di rimanere sul campo per più di un giorno prima di dover tornare a casa per caricarlo.

La maggior parte delle motoseghe a batteria non ha la stessa potenza, quindi sono le migliori per attività come il taglio e lo sgombero in punti che una prolunga non può raggiungere.

Avviso: una motosega a batteria è quella che utilizza le batterie. Le motoseghe manuali ea gas non hanno cavi.

Professionisti

  • Nessun fumo di gas
  • Bassa manutenzione
  • Meno rumore
  • Ampia gamma di barre per motoseghe e opzioni di lunghezza della catena della motosega
  • Pulsante per iniziare

: Motosega A Filo O Elettrica

Ideale per:

  • Compiti di servizio leggero
  • Lavori di media intensità (purché ci sia una fonte di energia).

I motori non sono presenti nelle motoseghe elettriche. Hanno motori che li accendono e spengono. Una motosega elettrica non funzionerà se non è collegata a una fonte di alimentazione. Il risultato è che le seghe elettriche sono meno portatili e più utili quando si interrompe la corrente.

Il lato positivo qui è che le motoseghe elettriche con cavo sono molto leggere e sono dotate di varie opzioni di lunghezza della barra. Le motoseghe elettriche con cavo sono molto più economiche delle motoseghe a gas. E poiché una motosega elettrica con cavo utilizza energia, puoi aspettarti una maggiore potenza di taglio fintanto che hai accesso a una presa di corrente.

Una motosega elettrica con cavo può essere utilizzata in casa. Una prolunga è possibile se possiedi una proprietà di un acro. Inoltre, dovrai portare batterie ricaricabili o un generatore se vuoi lavorare più lontano.

Contro

  • Per lavori molto intensi, no
  • Limitazioni sulla lunghezza del cavo
  • È richiesto l’accesso alla fonte di alimentazione

: Motosega Alimentata A Gas

Ideale per:

  • Tutti i tipi di lavoro
  • Taglio pesante
  • Potatura degli alberi (soprattutto alberi di grandi dimensioni).

Le motoseghe a gas sono considerate le più potenti e vengono utilizzate sia dai professionisti che dai proprietari di case. Questo tipo di motosega è il più popolare, in particolare per i principianti.

I motori a due tempi sono utilizzati per alimentare motoseghe a gas. Devono essere oliati proprio come le automobili. Per avviare le motoseghe a gas, è necessario riempire il serbatoio del carburante e tirare la fune di avviamento.

La maggior parte dei proprietari di case utilizza motoseghe a gas per tagliare legna di quasi tutte le dimensioni. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi di queste seghe. Sono grandi, rumorosi e puzzolenti. E per usarlo in sicurezza, devi proteggere le orecchie e avere una parte superiore del corpo forte.

Questa è la scelta più portatile perché è alimentata a gas. La motosega a gas funzionerà finché c’è carburante. Poiché le motoseghe a gas richiedono meno sforzo rispetto alle motoseghe a batteria e puoi portare più gas, è più facile che usare una batteria ricaricabile.

Nel complesso, una motosega a gas è un tipo classico che esiste da più tempo. Sono potenti e portatili ma rumorosi e pesanti.

Usalo per:

  • Potatura leggera
  • Taglio di rami o alberi di medie dimensioni

Le seghe a palo sono come motoseghe su un bastone. Hanno tagliato i rami degli alberi che una normale motosega troverebbe difficile da raggiungere.

Questa sega è ottima per tagliare rami pericolosi che potrebbero ferire qualcuno se cadono. Tuttavia, la maggior parte delle seghe a palo sono più corte, con una potenza di taglio inferiore rispetto alle normali motoseghe.

Sebbene le motoseghe tecniche non siano motoseghe, funzionano comunque in modo simile. Alcune seghe sono portatili, mentre altre hanno manici più lunghi e si muovono avanti e indietro.

Ma poiché le motoseghe sono l’ispirazione più comune per le seghe ad asta, abbiamo pensato che valesse la pena menzionarle.

Molte seghe a palo sono dotate di grilletti che ti consentono di utilizzare la lama da entrambe le estremità. Puoi anche lubrificare la tua lama in questo modo. La cosa migliore di una sega circolare? È flessibile.

Può essere alimentato a gas, a batteria o elettrico con cavo, come altri tipi di motoseghe.

Professionisti

  • Può tagliare la legna in luoghi alti
  • Opzioni per potenza e forma
  • È molto gestibile
  • Conveniente
  • Leggero
  • Flessibile

Contro

  • Solo per scopi specifici
  • Non potente come motoseghe portatili

: Motosega Pneumatica

Usalo per:

  • Operazione di taglio industriale
  • Taglio del calcestruzzo
  • Taglio del metallo
  • Impostazioni di costruzione

Sorprendentemente esiste un sesto tipo di motosega, che può essere più resistente di una motosega a benzina ma non ha tante parti mobili.

Questo tipo di motosega non è comune per uso domestico, ma viene utilizzato per scopi industriali. Certamente funziona egregiamente (o anche meglio) come qualsiasi altro tipo di motosega.

Le motoseghe pneumatiche ad alta pressione creano sacche d’aria. Possono accumulare una forza sufficiente per tagliare linee rette in metallo e cemento, il che le rende utili per i lavori di costruzione.

Non fanno alcun inquinamento come una motosega a gas. Alcuni hanno sistemi che inviano acqua o olio alla lama per evitare che si scaldi troppo.

Professionisti

  • Molto potente
  • Può essere utilizzato per tagliare cemento e metallo
  • Durevole
  • Nessuna emissione
  • Sistema di raffreddamento
  • Ideale per il taglio industriale e commerciale

Motoseghe Con Impugnatura Superiore O Con Impugnatura Posteriore?

Fatta eccezione per le motoseghe ad asta e manuali, esistono due diversi tipi di motoseghe: le seghe con impugnatura superiore e quelle con impugnatura posteriore.

Gli arboricoltori e altri professionisti che lavorano con gli alberi sono in grado di utilizzare motoseghe con impugnatura superiore. Questo tipo di motosega serve per abbattere alberi da luoghi alti.

I lavoratori con motoseghe con impugnatura superiore spesso si arrampicano sugli alberi indossando un’imbracatura. Se il tuo lavoro richiede di tagliare ad altezze elevate, allora la sega con impugnatura superiore potrebbe fare al caso tuo. Sarà più facile per te spostare lo strumento in luoghi alti.

Tuttavia, alcuni professionisti usano motoseghe più piccole per tagliare il legno da terra. Le barre e le catene delle motoseghe con impugnatura superiore sono di 30 cm o meno.

Al contrario, le motoseghe con impugnatura posteriore sono utilizzate principalmente da professionisti e proprietari di case perché l’impugnatura posteriore offre all’utente un maggiore controllo sulla sega.

Le seghe con impugnatura posteriore sono ideali per coloro che lavorano nel taglio del legno, nella potatura di rami, nel taglio di legna da ardere e in altre attività a terra.

Vengono Utilizzate Motoseghe

Una motosega può essere utilizzata per le seguenti attività:

Tagliare Rami E Rimuovere Alberi

Una motosega è lo strumento migliore per abbattere rami e alberi. Le motoseghe possono essere trasportate su una scala o su un supporto in modo da poter rimuovere eventuali rami che si frappongono.

Ma è importante utilizzare questo strumento nel modo più sicuro possibile. La giusta motosega può essere utilizzata per abbattere alberi di tutte le dimensioni.

Legname

Prendi in considerazione la possibilità di riutilizzare un albero dopo che è stato abbattuto.

Il legno può anche essere usato per incorniciare una casa o costruire un capannone.

Design Di Mobili

Poiché la maggior parte dei mobili è realizzata in legno, puoi sicuramente crearne uno tuo per la tua casa. Puoi usare una motosega, che sia elettrica a gas o con cavo, per tagliare il legno e creare armadi, scaffali o qualsiasi altro tipo di mobile che puoi immaginare.

Intaglio Del Legno

Puoi trasformare un semplice tronco in un bellissimo pezzo di dichiarazione con l’aiuto di una motosega. Se sei un individuo creativo, avere uno strumento che puoi utilizzare a tuo vantaggio può aiutarti a creare i tuoi pezzi unici.

Ci sono molti tutorial online che ti mostreranno come realizzare un bel pezzo.

Tagliare La Legna Da Ardere

Se hai un camino in casa, probabilmente compri legna già tagliata o la tagli tu stesso. Con una motosega, puoi ottenere facilmente la legna da ardere di cui hai bisogno nel modo più semplice possibile. Inoltre, questo utensile elettrico elimina la necessità di spostare uno strumento per ottenere la legna da ardere.

Guida All’acquisto Di Motoseghe

Uso

I produttori di motoseghe le hanno progettate per essere utilizzate da persone con esigenze diverse. Ci sono molti modelli tra cui scegliere, ideali sia per professionisti che per utenti occasionali.

Potrebbe essere necessario tagliare rami e alberi di tanto in tanto, quindi una sega a motore a gas potrebbe non essere necessaria. Puoi scegliere tra motoseghe elettriche o a batteria.

Dimensioni E Corporatura

Devi prima decidere la dimensione e il tipo di motosega che desideri prima di poterla acquistare. È preferibile una barra più lunga di 5 cm rispetto alla lunghezza con cui si intende tagliare la legna.

Questo è l’ideale per il taglio a una passata. Non è raccomandato per pezzi di legno di grandi dimensioni. Puoi comunque utilizzare una lunghezza della barra inferiore per eseguire tagli più sicuri.

Quindi, se hai intenzione di tagliare piccoli rami, alberi giovani o foglie morbide, un modello da 12 a 36 cm è l’ideale. La maggior parte dei modelli elettrici rientra in questa gamma a causa della loro bassa potenza di taglio.

Se intendi rimuovere rami o tronchi più grandi, tuttavia, dovrai passare a una lunghezza della barra di 41 cm. Questo probabilmente ti costerà più di un modello cordless di fascia alta, ma dovrebbe comunque essere versatile e portatile.

Inoltre, se ti stai preparando a tagliare alberi alti più di 51 cm, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di taglierine a scalpello commerciali in grado di gestire il lavoro a 91 cm. Anche se ti costerà qualche centinaio di dollari, questo dovrebbe comunque portare a termine il lavoro.

Livello Di Esperienza

Ti consigliamo di acquistare una motosega di dimensioni inferiori se non ne hai mai usata una prima. È più sicuro usarne uno più piccolo poiché è meno potente. L’ideale sarebbe un modello elettrico alimentato a batteria e con cavo.

Caratteristiche Di Sicurezza

Diversi tipi di motoseghe offrono diverse caratteristiche di sicurezza. Dovresti controllare se la motosega che stai prendendo in considerazione ha queste caratteristiche di sicurezza:

  • Freno catena
  • Pulsante di arresto
  • Protezione della mano destra
  • Cattura catena
  • Blocco dell’acceleratore

Prezzo E Garanzia

Se hai un budget fisso, potresti prendere in considerazione l’acquisto di modelli elettrici invece di uno più costoso, come quelli alimentati a gas. Questo dipenderà dal tipo di strumento richiesto.

Una motosega con motore elettrico è l’opzione migliore per la maggior parte delle attività. Ciò include il taglio degli alberi, la potatura e il taglio di piccoli alberi per la legna da ardere. Se invece devi svolgere lavori più complessi, come il taglio di alberi di grandi dimensioni, devi assolutamente optare per un modello di motosega.

A parte il costo, la garanzia è una garanzia che il tuo investimento nello strumento varrà la pena.

La maggior parte dei produttori di motoseghe offre una garanzia di 1 o 2 anni. Ti consigliamo di confermare i termini e le condizioni del tuo acquisto con il rivenditore o il produttore prima di effettuare qualsiasi acquisto.

Manutenzione Della Motosega

Stoccaggio corretto

Stai esponendo la tua motosega agli elementi se la tieni fuori, in un capannone o in giro.

L’attrezzatura può danneggiarsi se non viene conservata correttamente.

Dovresti tenerlo affilato e in buone condizioni. E ricorda, il nemico mortale del metallo è l’umidità che causa la ruggine, quindi ti consigliamo vivamente di riporre la tua motosega nell’apposito spazio o di riporla.

Mantieni affilata la catena

Uno dei fattori più importanti da considerare quando si utilizza una motosega è avere denti affilati. Ciò ti consentirà di tagliare facilmente vari materiali e rendere lo strumento più sicuro da usare. È possibile acquistare un kit di limatura per mantenere la catena più affilata.

Mantenimento della corretta tensione della catena

La catena dovrebbe essere attorcigliata nella posizione originale quando la tiri. Se è troppo stretto o troppo largo, può causare lo stallo della lama e impedire il corretto funzionamento della motosega. Ecco perché è importante sapere come regolare correttamente la tensione della catena.

Per fissare e mantenere la tensione della catena della motosega, fare riferimento ai passaggi seguenti:

  1. Sul pannello della barra di guida laterale, allentare i dadi.
  2. Controllare la vite di tensionamento e regolarla di conseguenza.
  3. Quindi, serrare i dadi sui dadi del pannello della barra guida. Questo è tutto!

Cambia l’olio regolarmente

Se la tua catena non è sufficientemente lubrificata, non sarà in grado di muoversi correttamente e alla fine si romperà. Deve essere lubrificato con abbondante olio motore e catena.

Pulizia dei filtri dell’aria (unità alimentate a gas)

Principalmente, una motosega alimentata a gas fa affidamento sull’aria per alimentare il suo motore e questo filtro aiuta a mantenere sporco e polvere fuori dalla fornitura di carburante. Pertanto, la pulizia dei filtri dell’aria è fondamentale per mantenere le motoseghe in buone condizioni di funzionamento.

Se noti che il filtro si sta sporcando, sostituiscilo immediatamente. Ciò ti consentirà di mantenere il motore acceso il più a lungo possibile.

Pulizia del serbatoio del gas (unità alimentate a gas)

Se il gas della motosega non viene utilizzato correttamente, può iniziare a degradarsi. Questo può portare a fanghi nel carburatore che ne impediscono il corretto funzionamento.

Usa carburante fresco quando devi pulire la tua motosega. Ciò eviterà problemi con le prestazioni della motosega.

Suggerimenti Essenziali Per La Sicurezza Della Motosega

Sebbene la maggior parte delle motoseghe abbia caratteristiche di sicurezza che riducono la possibilità di lesioni, è comunque pericoloso da usare. Per evitare lesioni, è importante essere responsabili quando si utilizza una motosega.

Se sei un utente amatoriale, ti consigliamo sempre di procurarti un modello di motosega anti-contraccolpo per ridurre la probabilità di rimanere bloccato e la sega che rimbalza nella tua direzione.

Prima di iniziare qualsiasi attività, si consiglia vivamente di indossare indumenti di sicurezza come protezione nel caso in cui qualcosa vada storto durante il processo.

Assicurati di preparare quanto segue in anticipo:

  • Casco da lavoro o qualsiasi protezione per la testa per salvaguardare la testa dalla caduta di detriti
  • Proteggi le dita con i guanti
  • Indumenti resistenti al taglio (completo, pantaloni o camicia)
  • Per quei momenti in cui calpesti oggetti appuntiti o lasci cadere la sega, gli stivali spessi possono resistere alle lame
  • Occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi dai detriti

Prima di iniziare a lavorare sulla tua motosega, assicurati di avere tutta l’attrezzatura necessaria. Ciò include il serbatoio dell’olio e la catena, nonché la fonte di alimentazione. Il controllo di questi componenti consentirà di utilizzare la sega in modo sicuro ed efficiente.

La manipolazione sicura inizia tenendo le dita lontane dal grilletto quando ti prepari a tagliare. Mantieni il tuo bar al sicuro dalle altre persone e da te stesso, pur mantenendo il tuo obiettivo in vista.

Inoltre, assicurati che l’ambiente sia privo di detriti e sporco che possono interferire con il processo di taglio. Dovresti anche avere una protezione per le mani installata per evitare che la tua motosega cada.

Infine, assicurati che il legno sia tagliato su una superficie stabile per evitare che scivoli.

Motosega Alternative Più Sicure

Con il termine motosega compatta si intende un tipo di attrezzo progettato con una struttura esterna protettiva che impedisce alla catena e alla barra di impigliarsi nei vestiti o di toccarli accidentalmente. Queste motoseghe sono generalmente progettate per tagliare rami spessi 10 cm.

Il WORX JawSaw è un’alternativa più sicura alle motoseghe. Questo utensile elettrico ha una barra lunga 15 cm e un meccanismo a perno, che gli consente di muoversi attorno all’albero motore. Questo modello ha anche una struttura in acciaio che ricorda le fauci di un animale predatore.

L’impugnatura e la leva di azionamento della pompa di JawSaw si trovano nella parte posteriore. Ti consentono di spostarlo su e giù nelle mascelle, proteggendo le mani dai detriti volanti.

Questo movimento ampio aiuta la sega a tagliare piccoli rami e arbusti mantenendo l’utente lontano da tutto il disordine.

Questa sega presenta anche un involucro protettivo attorno alla sega, che impedirà alla maglia della catena di volare via dal tuo viso se viene danneggiata o spezzata. È leggero a 37 kg e viene fornito con un cavo autotensionante. Questo lo rende ideale per gli anziani e gli adolescenti più giovani.

Questo strumento può essere utilizzato per rimuovere rami bassi e pendenti, abbattere rami caduti e tagliare siepi. Supporta anche una maniglia di estensione per un facile utilizzo. È disponibile anche il WG320, un’alternativa JawSaw senza fili da 20 V.

Consigliamo anche il troncarami a coccodrillo Black + Decker LP1000 come alternativa sicura al tradizionale troncarami. Ha manici lunghi e ganasce girevoli racchiuse in una barra lunga 615 cm.

FAQ

Qual è stata l’origine delle motoseghe?

Due medici hanno inventato la prima motosega manuale nel 1780. La motosega era stata originariamente progettata per facilitare la rimozione delle ossa pelviche durante il parto. Per realizzare la prima sega è stata utilizzata una catena con piccoli denti. Era simile a un coltello da cucina.

Di che dimensione ho bisogno per la lima per motosega?

Il passo della catena determinerà la dimensione del file. Il passo determinerà l’altezza del taglio dei denti. Le dimensioni dei file più comunemente utilizzate includono 5/81 cm, 3/16 e 7/81 cm

Dove posso far affilare la mia motosega

Puoi affilare la tua motosega usando una lima speciale o portandola da uno specialista. Alcuni negozi di ferramenta e articoli per la casa offrono un servizio di affilatura gratuito. Il produttore potrebbe anche essere in grado di fornire un servizio se il tuo modello è coperto da una garanzia in corso.

La mia motosega può essere utilizzata per rimuovere i ceppi dagli alberi?

Una motosega può essere utilizzata per rimuovere ceppi d’albero. Basta scavare intorno alla base degli alberi e tagliarla il più in basso possibile.

Cosa sono le motoseghe per calcestruzzo e multiuso?

Per uso concreto e di utilità, specialmente in ambienti industriali, le motoseghe per il lavoro sono modelli pneumatici. Tra i diversi tipi di motoseghe, questa è l’unica in grado di tagliare legno, metallo e cemento.

Potrò utilizzare l’olio motore per la mia motosega?

Sebbene l’olio motore non sia l’ideale per alimentare una motosega, può essere temporaneamente utilizzato come lubrificante. Assicurarsi che l’olio soddisfi la corretta classificazione del peso e gli standard della Society of Automotive Engineers (SAE).

Potrò usare gas misto sulla mia motosega?

Sì, dovresti usare una miscela di olio e benzina per la tua motosega. Per mantenere la motosega senza intoppi, è necessario utilizzare la corretta miscela di olio e benzina.

Tutte le catene per motoseghe sono universali?

Le motoseghe richiedono una catena specifica. Per ogni modello e barra è necessaria una catena specifica. Se la catena è troppo stretta o lunga, non si adatterà alla tua attrezzatura.

La mia motosega può essere utilizzata sotto la pioggia?

Puoi usare una motosega sotto la pioggia solo se è alimentata a gas. Se hai una sega elettrica, non è consigliabile in quanto potresti essere soggetto a folgorazione.

Conclusione

Ogni modello di motosega ha i suoi vantaggi e svantaggi. Pertanto, l’acquisto di quello giusto non è una ricerca del meglio, ma un processo che prevede l’abbinamento dello strumento alle proprie esigenze.

Tuttavia, queste sono tutte scelte eccellenti per le dimensioni e l’amperaggio del tuo lavoro. Determinare il migliore tra gli altri dipende tutto dalle tue preferenze e da cosa ti servirà la sega.